TREVISO MARATHON: ASPETTANDO LA MARATONA, LA TUTTINCORSA VA A SCUOLA

Domenica 3 marzo, in attesa della Treviso Marathon, il centro di Treviso sarà percorso dalla marcia stracittadina che donerà parte del ricavato agli istituti scolastici partecipanti: vince chi c’è
C’è chi correrà per 42 chilometri. E chi lo farà per poco meno di quattro. Il traguardo, però, è lo stesso. E la soddisfazione, tutto sommato, pure. Anche quest’anno, domenica 3 marzo, nel giorno della maratona, le strade di Treviso saranno invase dalla Tuttincorsa.

Una festa più che una gara. La Tuttincorsa è pensata per chi va senza fretta: scuole e famiglie, soprattutto. Partenza alle 9.15 da Borgo Mazzini e arrivo nello stesso punto, sotto il traguardo della maratona, dopo una camminata a passo libero, lunga esattamente 3,7 km, che toccherà le mura e gli angoli più suggestivi del centro storico di Treviso.  
Quest’anno c’è anche un motivo più per non mancare l’appuntamento con la Tuttincorsa: parte del ricavato delle iscrizioni (3 euro il costo del pettorale) verrà donato alle scuole, proporzionalmente al numero degli iscritti: più adesioni la scuola farà, andando a coinvolgere non soltanto gli studenti, ma anche famigliari e amici, e maggiore sarà il contributo che la Tuttincorsa devolverà ai singoli istituti scolastici. Correndo, insomma, si darà una mano alle scuole. E in tempi come questi sarà un contributo che farà sicuramente la differenza. 
Coordinata a livello organizzativo dal Cpt, il Comitato Podistico Triveneto, la Tuttincorsa – che in passato ha raggiunto anche i quattromila partecipanti – godrà della collaborazione dell’Arep (www.arep.it). Sarà una grande festa, pensata soprattutto per bambini e ragazzi, che verrà arricchita dalla partecipazione di due realtà particolarmente vicine al mondo dell’infanzia: i clown di “Giocare in corsia” (www.giocareincorsia.com), un progetto di animazione rivolto ai bambini ed adolescenti del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale Ca’ Foncello e del Reparto Pediatrico dell’Ospedale di Conegliano,  e “Voci in viaggio” (vociinviaggio.blogspot.com), associazione che proporrà laboratori per bambini in Piazza Matteotti, a due passi dalla zona traguardo.
Sarà, insomma, una corsa per tutti. Impossibile mancare. Distribuzione pettorali venerdì (dalle 13 alle 19) e sabato (dalle 9 alle 19) all’Expo Run, in Ghirada. Ma le iscrizioni rimarranno aperte sino a pochi minuti dal via in Piazza Matteotti. Poi sarà davvero Tuttincorsa.       
TREVISO MARATHON
Treviso Marathon (www.trevisomarathon.com) è una delle più popolari corse italiane sulla tradizionale distanza dei 42,195 km. Promossa da un gruppo di società sportive, attive nel territorio trevigiano per sostenere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, incontrando subito il favore degli appassionati. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco delle prime cinque edizioni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’edizione record del 2008), ritagliandosi uno spazio tra le maratone italiane con più iscritti. Presieduta da Federico Zoppas, Treviso Marathon è apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la  “New York d’Italia” per la particolare partecipazione del pubblico lungo il tradizionale percorso da Vittorio Veneto al capoluogo della Marca. Ma si segnala anche per l’eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della corsa: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). Nel 2013 si correrà il 3 marzo e, in occasione della decima edizione, la Treviso Marathon sarà caratterizzata – unica al mondo – da tre partenze poste in altrettante località. Gli atleti scatteranno, in contemporanea, da Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave e i tre percorsi si ricongiungeranno attorno al 23° km di gara, in prossimità del passaggio sul fiume Piave. Da lì, la Treviso Marathon proseguirà su un unico tracciato sino a concludersi nel cuore del capoluogo della Marca.        

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SI TERRA’ DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 A MILANO LA TERZA EKIRUN
STEFANO VELATTA TOP RUNNER DELLA COAST TO COAST 59KM
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE