ZERSENAY TADESE PROVERA’ AD ATTACCARE IL RECORD DEL MONDO ALLA HERVIS PRAGUE HALF MARATHON

Grazie ad un eccezionale tempo di 58:23, Zersenay Tadese (Eritrea) detiene il record del mondo nella mezza maratona da quasi tre anni. Sarà in grado di  battere il record della Hervis Prague Half Marathon il prossimo aprile?

Tadese ha stabilito il record del mondo a Lisbona nel 2010. In varie occasioni ha portato lustro al proprio Paese d’origine: nel 2004, ai Giochi Olimpici di Atene, vinse la prima medaglia nella storia della sua nazione classificandosi al terzo posto nei 10 000 metri;  due anni dopo vinse la gara dei 20 km ai Campionati del mondo di corsa su strada IAFF; tra il 2006 e il 2009 ha trionfato ai Campionati del mondo di mezza maratona, ripetendosi lo scorso anno a Kavarna, in Bulgaria. Ha eccelso anche nel cross country, una disciplina in cui, nel corso degli ultimi sette anni, ha vinto una medaglia d‘oro, un argento e due bronzi ai Campionati del mondo.
‟Siamo molto felici di poter aver con noi questo atleta di punta, e di vederlo prendere parte alla Hervis Prague Half Marathon proprio nell‘anno in cui ricorre la celebrazione della sua 15a edizione” ha dichiarato Carlo Capalbo, presidente del Comitato organizzativo della Prague International Marathon. ‟Ancora una volta qui a Praga stiamo per assistere alla frantumazione del record“ ha aggiunto entusiasta. 
Alfred Eichblatt, direttore generale di Hervis Sport ha dichiarato: ‟Siamo orgogliosi di sostenere il progetto RunCzech, ed in particolare la Hervis Prague Half Marathon. La nostra gara è stata nel 2012 la mezza maratona più veloce al mondo, e quest’anno speriamo di battere il record del mondo.“  
“Zersenay Tadese, che festeggia questo febbraio il suo 31o compleanno, corre un numero incredibilmente limitato di gare all’anno, che seleziona con cura.  Siamo veramente felici che abbia scelto Praga quest’anno“ ha aggiunto  Jana Moberly, coordinatrice dei top athletes per RunCzech.
Tra gli altri corridori che figureranno sulla linea di partenza accanto a Tadese ci sarà anche il keniano Philemon Limo, che nel 2011 in Repubblica Ceca ha corso per la prima volta la mezza maratona sotto l’ora, facendo segnare un tempo di 59:30.  Queste due stelle insieme a diversi altri atleti con personali sotto l’ora si affronteranno quest’anno a Praga per l’onore di tagliare per primi il traguardo.
La Hervis Prague Half Marathon è parte di RunCzech Running League, e rientra tra le prestigiose gare internazionali che hanno ricevuto il più alto riconoscimento dalla  International Association of Athletics Federations, il IAAF Road Race Gold Label.  Nel 2012, grazie al fantastico tempo di 58:47 fatto segnare dall’etiope Atsedu Tsegay, la Hervis Prague Half Marathon è diventata la mezza maratona più veloce del mondo. Questa prestazione ha anche fatto di Tsegay il quarto corridore di tutti i tempi nella mezza maratona.
La gara avrà luogo il 6 aprile 2013 a Praga, con partenza di sera dalla Piazza Jan Palach. Gli oganizzatori hanno incrementato la capacità della corsa fino a 12 000 corridori, restano solo gli ultimi 600 posti. “Sono fiducioso che chiuderemo le registrazioni ancora una volta due mesi prima della gara“ ha dichiarato Václav Skřivánek membro dell‘organizzazione.ze

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
A SAN VENDEMIANO NASCE ATL.ETICA, UN SALTO… CULTURALE!
Servizi al top e grande cuore per la ‘6 ore per le vie di Curinga’
Succede che chi vince l’argento…scrive a chi vince l’oro. Franscesco Puppi l’ha fatto
Abbigliamento Accessori Calzature
HOKA ONE ONE RIVISITA LE CLIFTON 4 E LE SPEEDGOAT 2
Scopri La Maglia Tecnica Ufficiale della 32^ Venicemarathon
ASICS lancia la GEL-FujiRado