BOLT ATLETA DELL’ANNO PER L’AIPS

Il triplo campione olimpico dei 100 e  200 metri  e della staffetta 4×100 Usain Bolt è stato eletto eletto Atleta dell’Anno dall’AIPS, l’Associazione Internazionale della Stampa Sportiva. Al sondaggio hanno partecipato 450 giornalisti di 100 paesi.  
di Diego Sampaolo

Bolt ha raccolto il 33,62% dei voti (un totale di 1381 punti) battendo nettamente il grande nuotatore statunitense Michael Phelps e il Numero 1 del tennis mondiale Novak Djokovic. Ai Giochi di Londra Bolt è diventato il primo velocista della storia capace di vincere tre ori nei 100, 200 e nella staffetta 4×100 per la seconda Olimpiade consecutiva. Il 9”63 con il quale ha vinto il titolo olimpico nella capitale britannica è il record olimpico e il secondo tempo della storia alle spalle del suo primato mondiale stabilito ai Mondiali di Berlino 2009. Sui 200 ha stabilito il miglior tempo dell’anno con 19”32, ottenuto nella finale olimpica. Nella staffetta ha corso l’ultima frazione della staffetta giamaicana che ha stabilito il record del mondo con 36”84, primo tempo della storia sotto i 37 secondi.
A livello femminile l’atleta più votata è stata la formidabile tennista statunitense Serena Williams, vincitrice di Wimbledon, delle Olimpiadi, degli Us Open e delle WTA Finals di Istanbul. La Williams ha raccolto il 15,78% dei voti e ha preceduto due campionesse olimpiche dell’atletica, l’eptathleta britannica Jessica Ennis (13.55 % dei voti) e la duecentista Allyson Felix, triplo oro a Londra nei 200 e nelle due staffette 4×100 e 4×400 (13.17%).
Per la prima volta il sondaggio dell’AIPS è stato condotto in collaborazione con il referendum dei fans sul sito della televisione paneuropea Eurosport. Per i fans di Eurosport Bolt ha raccolto il 40,81% dei voti stravincendo il sondaggio davanti al calciatore portoghese Cristiano Ronaldo. Jessica Ennis ha raccolto il maggior numero di voti nella classifica femminile battendo Serena Williams. 

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Federica Dal Rì conquista il tricolore e l’Agsm Veronamarathon
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli