TUTTO IL CALENDARIO 2013 MESE PER MESE

Il 2013 è ormai alle porte. Diamo uno sguardo alla prossima stagione di atletica italiana e internazionale delineando i principali appuntamenti mese per mese:
di Diego Sampaolo

Gennaio: Si parte con il cross che propone due grandi appuntamenti a Edimburgo (5 Gennaio) e a San Giorgio su Legnano con il tradizionale Campaccio in programma il 6 Gennaio. Edimburgo propone una gara affascinante nel suggestivo scenario di Holyrood Park. Il cast propone la campionessa olimpica dei 5000 metri Meseret Defar, che a Londra ha rivinto il titolo a Cinque Cerchi otto anni dopo il primo trionfo di Atene 2004 e la campionessa europea di cross Fionnuala Britton, impegnata nel match per rappresentative tra Europa, Stati Uniti e Gran Bretagna.

Il Campaccio propone la sfida tra gli azzurri Andrea Lalli e Daniele Meucci contro una folta pattuglia di campioni africani (Thomas Longosiwa, Paul Kipsiele Koech, Leonard Komon, Muktar Edriss). In ambito italiano il calendario prevede anche il tradizionale appuntamento del Cross della Vallagarina il 13 Gennaio.

La ricca maratona di Dubai (25 Gennaio) inaugura il ricco calendario delle 42 km. Partono le indoor con il tradizionale meeting di Glasgow con la sfida tra Gran Bretagna, Russia,Germania e Rappresentativa del Commonwealth

Febbraio: Il mese parte con la tradizionale Cinque Mulini di San Vittore Olona in programma il 3 Febbraio.

Entra nel vivo la stagione indoor in Europa con i meeting di Karlsruhe (2 Febbraio), Dusseldorf (8 Febbraio), Birmingham (16 Febbraio) e Stoccolma (23 Febbraio). Il calendario delle indoor italiane propone un doppio appuntamento di rassegne nazionali (Campionati Italiani assoluti 16-17 Febbario e Campionati Italiani Giovanili 23-24 Febbraio).

Entra a fare parte del calendario delle World Marathon Majors la Maratona di Tokio in calendario il 24 Febbario.

Marzo: Grande mese di rassegne internazionali con gli Europei Indoor alla Scandinavium Arena di Goteborg (1-3 Marzo) e i Mondiali di cross di Bydszgosz (24 Marzo). Saprà l’Italia ripetere i successi delle ultime tre edizioni degli Europei Indoor di Birmingham 2007, Torino 2009 e Parigi 2011 (ori di Antonietta Di Martino nell’alto e Simona La Mantia nel triplo e argento con record italiano di Fabrizio  Donato nel triplo con 17.73) ?

Marzo è anche il mese della Roma Ostia (3 Marzo probabile data dopo lo spostamento a causa delle elezioni), della Maratona di Roma (17 Marzo) e della Stramilano (24 Marzo).

Aprile:

Aprile è il mese caldo delle grandi maratone: Parigi e Milano (7 Aprile), Rotterdam e Vienna (14 Aprile), Boston (15 Aprile), Londra con il suo cast da fantascienza) e Padova (21 Aprile)

Maggio:

Il 1 Maggio è consacrato alla tradizionale Coppa Città di Sesto San Giovanni nel giorno della festa dei Lavoratori. La settimana dopo l’Italia ospita un altro grande appuntamento internazionale della IAAF, il Multistars (4-5 Maggio), meeting di prove multiple che nel 2013 non sarà a Desenzano del Garda ma a Firenze

Parte il 10 Maggio la quarta edizione della Samsung Diamond League a Doha con tantissime gare di grande livello soprattutto nel mezzofondo e nella velocità. Il 18 Maggio la Diamond League fa tappa in Cina a Shanghai, mentre il 25 Maggio sarà il turno di New York. Il 25 e 26 Maggio Gotzis sarà il teatro dell’Hypo Meeting, il più grande appuntamento mondiale delle prove multiple che propone un cast degno di un Campionato del Mondo (nell’ultima edizione Jessica Ennis realizzò il record britannico dell’eptathlon con 6906 punti poi migliorato alle Olimpiadi di Londra con 6955 punti).

Giugno

La Diamond League sbarca in Europa con il Golden Gala di Roma il 6 Giugno, cinque giorni dopo il Prefontaine Classic di Eugene. Riuscirà Roma a superare il numero di spettatori dello scorso anno quando oltre 50000 spettatori riemirono l’Olimpico ?

Il calendario dei meeting europei prevede anche il meeting di Hengelo (8 Giugno) e di Ostrava (27 Giugno)

Tre giorni dopo Roma, sarà la volta di un altro grande meeting italiano, il Memorial Primo Nebiolo di Torino (9 Giugno). La Diamond League continua con le tappe di Oslo al mitico Bislett Stadium (13 Giugno) e Birmingham (30 Giugno): La Gran Bretagna ospiterà il Campionato Europeo per nazioni a Gateshead vicino a Newcastle che vedrà impegnata la nazionale italiana. Il 26 Giugno appuntamento con il Terra Sarda.

Luglio:

Spettacolo annunciato con le prestigiose tappe della Diamond League di Losanna (4 Luglio), Parigi (6 Luglio), Montecarlo (19 Luglio) e Londra (26-27 Luglio).Si parla di un possibile ritorno dell’atletica nello stadio olimpico di Londra ad un anno esatto dalla cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici ma non ci sono ancora certezze.

Il calendario dei meeting italiani propone gli appuntamenti di Lignano Sabbiadoro (16 Luglio) e Pergine Valsugana (20 Luglio)  Il campionati italiani sono in programma il 27 e 28 Luglio.

Ricchissimo è il calendario delle manifestazioni giovanili: Campionati Mondiali allievi a Donetzk (10-14 Luglio), Europei under 23 a Tampere (11-14 Luglio) e soprattutto Campionati Europei Juniores allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti (18-21 Luglio). Le Universiadi saranno ospitate dalla città russa di Kazan dal6 al 17 Luglio).

Torna nella sua collocazione in calendario di fine Luglio la magia del Giro di Castelbuono dopo lo spostamento a Settembre nel 2012 causato dalla concomitanza con le Olimpiadi di Londra.

Agosto:

Il mese più caldo e  non solo in senso meteorologico per l’atletica con i Campionati del Mondo in programma allo Stadio Luzhniki di Mosca dal 10 al 18 Agosto. L’Italia riuscirà a migliorare il bilancio di una medaglia di bronzo vinta da Antonietta Di Martino nel salto in alto nell’ultima edizione a Daegu 2011 ?

Pochi giorni per tirare il fiato e sarà di nuovo Diamond League allo Stadio Olimpico di Stoccolma il 22 Agosto. Lasettimana dopo il mitico Letzigrund di Zurigo ospiterà la prima delle due finali della Diamond League il 29 Agosto. I primi 16 atleti riceveranno il Trofeo dei Diamanti

Settembre:

Bruxelles chiuderà in grande stile la Diamond League il 6 Settembre allo Stadio Re Baldovino. L’Italia propone un trittico di meeting internazionali a Padova (1 settembre stesso giorno dell’Istaf di Berlino), Rovereto (3 Settembre, stessa data del meeting di Zagabria) e Rieti, tappa italiana dello IAAF World Challenge (8 Settembre).

Si chiude la stagione italiana con i Societari (28-29 Settembre) che nel 2012 hanno visto trionfare l’Atletica Riccardi e l’Audacia Record Roma.

Si accende la stagione delle grandi maratone internazionali con l’appuntamento di Berlino (29 Settembre).

Ottobre

Entra nella fase decisiva la stagione delle Majors, il massimo circuito delle Maratone che fa tappa a Chicago il 13 Ottobre. Si rinnova la tradizione delle maratone italiane con Carpi (13 Ottobre) e Venezia (27 Ottobre). Si preannunciano tempi di grande livello a Amsterdam (20 Ottobre) e Francoforte (27 Ottobre).

Novembre:

Torna a New York la maratona più popolare del mondo il 3 Novembre dopo la cancellazione di quest’anno causata dall’Uragano Sandy. Sulle strade italiane si corre a Torino (17 Novembre) e Firenze (24 Novembre).

Dicembre

L’anno inizia e termine con il cross. L’appuntamento clou di Dicembre è il Campionato Europeo di cross a Belgrado l’8 Dicembre. A Bolzano cala il sipario sulla stagione 2013 con la tradizionale Boclassic.  

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
PISAMARATHON: A 40 GIORNI, SUPERATA QUOTA 2000 ISCRITTI
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli