LALLI IN GARA AL CROSS IAAF DI BRUXELLES

Lalli festeggia il titolo europeo
a Budapest (Foto Colombo/Fidal)

Il fresco campione europeo di cross Andrea Lalli torna in gara domani pomeriggio all’Iris Lotto Cross Cup di Bruxelles al Parco di Laeken ai piedi dell’Atomium.
di Diego Sampaolo




Per il molisano sarà un ritorno nella capitale belga tre anni dopo il successo in uno dei più prestigiosi cross della IAAF. Nel 2009 Lalli riuscì nell’impresa di battere l’agguerrita concorrenza degli africani sotto una fitta nevicata. Bruxelles ha sempre portato fortuna a Lalli che nel 2008 conquistò il titolo europeo under 23.
Lalli è diventato il primo atleta della storia capace di vincere i titoli europei di cross in tutte le categorie (juniores, under 23 e seniores).

Due settimane fa Lalli ha dominato la gara del Campionato Europeo sul percorso innevato di Szentendre, ad una ventina di chilometri da Budapest. L’allievo di Luciano Di Pardo ha sempre dimostrato di sapersi districare bene su percorsi difficili e in condizioni climatiche proibitive. Dovrebbe trovarsi a suo agio sul difficile percorso di Bruxelles ricco di saliscendi.

La pattuglia africana molto agguerrita sarà guidata dal diciottenne Gilbert Kirui e da Kenneth Kipkemoi, sceso a 26’52”65 sui 10000 metri a Bruxelles lo scorso Settembre.
In rappresentanza dell’Europa ci sarà il francese Hassan Chahdi che a Budapest è finito secondo alle spalle di Lalli dopo aver guidato nelle fasi iniziali.

Oltre a Lalli gli organizzatori del cross di Bruxelles si sono assicurati anchela campionessa europea Fionnuala Britton che è diventata laprima donna nella storia degli Europei di cross a vincere due titoli continentali consecutivi. La Britton affronterà una sfida molto impegnativa contro la keniana Lydia Chepkurui che ha corso i 3000 siepi in 9’14”98. Lotterà per le posizioni di vertice la campionessa europea under Jess Coulson (Gran Bretagna) che in questa stagione ha battuto Fionnuala Britton al cross di Atapuerca.   

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
PISAMARATHON: A 40 GIORNI, SUPERATA QUOTA 2000 ISCRITTI
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli