PISAMARATHON “2300 ISCRITTI, TANTI STRANIERI E DA FUORI REGIONE. OBIETTIVO RAGGIUNTO”

Il sindaco Filippeschi: “Un Pisa che corre è il nuovo volto della città”
(Pisa) – “Internazionalità, istituzioni, aziende locali” queste le parole con cui il Presidente del Comitato Organizzatore della 14esima PisaMarathon Michele Passarelli Lio ha concluso oggi il suo intervento nell’ambito della presentazione della maratona alla stampa avvenuta a Palazzo Gambacorti sede del Comune di Pisa. Maratona che si svolgerà alle ore 9 di questa domenica 16 Dicembre.

Sono altresì intervenuti il padrone di casa, il Sindaco della città Marco Filippeschi, Giuseppe Forte Assessore al Turismo del Comune di Pisa, Rita Paciello Presidente Federalberghi e Claudio Cecchella – Presidente CIMS e responsabile della Happy Christmas Family Run e Renzo Banchellini – Commercial Non Aviation  Manager Società Aeroporto Toscano S.p.A.
Michele Passarelli Lio ha sottolineato ancora una volta l’internazionalità di questa ‘nuova’ PisaMarathon che viene un po’ considerata una edizione ‘zero’, di ripartenza verso nuovi ed ambiziosi traguardi in termini numerici e qualitativi: “Il primo partecipante a iscriversi in maggio è stata una signora proveniente dalla Nuova Zelanda, ieri sera l’ultimo iscritto è stato un giapponese, abbiamo aperto e chiuso bene le iscrizioni che sono ora confermate in circa 2300 persone. Il 25% circa sono stranieri. 1300 per la Half Marathon e più di 1000 per la maratona, non è il record assoluto rispetto ai 2600 totali dell’anno scorso dove però contavamo oltre 1400 gratuità provenienti dal 2010 che abbiamo annullato all’ultimo per una nevicata. Rispetto dunque al 2010, l’ultima ‘vera’ edizione abbiamo quasi raddoppiato i numeri. Confermo che vogliamo arrivare a 5000 partecipanti nel giro di qualche anno. Ci possiamo arrivare a questo traguardo se lavoriamo tutti insieme come è avvenuto in questi mesi, con gli sponsor che sono fondamentali e con le Istituzioni altresì importanti. Voglio dire anche un immenso grazie anche ai quasi 300 volontari che nei prossimi quattro giorni ci aiuteranno a far svolgere questo importante evento per la città e alla Polizia Municipale che bloccherà tutte le strade necessarie. Tutta la gara ricordo che si svolgerà unicamente nel Comune di Pisa”.
“La città di Pisa è impegnata a affermare nuovi stili di vita – ha affermato il Sindaco Marco Filippeschi – Piste ciclabili, aree pedonali ma anche una Pisa che corre, questa nuova dimensione cambia il volto della città in positivo. Inoltre il podismo ed il suo turismo sportivo hanno un effetto immediato sul territorio, in particolare in questo momento di bassa stagione”.
Claudio Cecchella presidente Cims ha sottolineato l’importanza anche benefica della corsa non competitiva Happy Christmas Family Run: “Tre percorsi, 2, 6 e 14km. Si parte insieme ai maratoneti, facciamo il loro stesso percorso, ma il bello è che anche noi lo facciamo per stare bene e per divertirci. Possiamo correre o camminare, in assoluta tranquillità. Mamme, passeggini, bambini, ragazzi, tutti possono iscriversi al costo di 3 euro. Saremo diverse migliaia al via e il ricavato andrà interamente devoluto all’Avis per il 50% ed il restante 50% ad una scuola di Mirandola, nel territorio emiliano devastato dal terremoto, per acquistare prodotti didattici, giochi ed altro. Ci si potrà iscrivere in Expo ma anche in piazza dei Miracoli la mattina stessa”.
L’appuntamento è dunque per l’Expo presso l’Aeroporto di Pisa che aprirà già dalle 14 di giovedì per terminare alle 20 di sabato 15 Dicembre dopo la consegna di tutti i pettorali: “E’ una importante fiera sportiva, con eventi e convegni. Convergeranno tutti i partecipanti della maratona ed i loro familiari, ma è anche aperto al pubblico, in particolare si stimano in più di 7000 le sole persone che abitualmente frequentano l’aeroporto in questo periodo dell’anno” ha sottolineato così l’aspetto commerciale il Presidente Passarelli Lio.
IL PETTORALE DI GARA
PisaMarathon ha il piacere di allegare e di presentare i due pettorali ufficiali di gara, sia per la maratona sia per la Half Marathon.
TOSCANA TV
La PisaMarathon sarà su Toscana Tv ( canale 18 del digitale Terrestre) e dedicherà una intera puntata di 50 minuti con ospiti in studio e interviste. L’appuntamento è per giovedì 20 dicembre alle ore 22.20. Replica sul canale 194 Toscana Tv news e Sport il sabato e la domenica mattina  dalle ore 11.  
Il tutto visibile anche via web su www.runners.it dal giorno 21 dicembre, in pratica la stessa trasmissione che è passata in tv.
RADIO BRUNO TORNA A PISAMARATHON 2012!
Quest’anno RADIO BRUNO torna alla PisaMarathon con una grande visibilità! Sarà posizionato infatti in piazza Manin, praticamente alla partenza della corsa, un truck con palco annesso da dove, per l’intera mattinata, gli speaker di Radio Bruno animeranno con musica e gadget!, e, attenzione…ci saranno da mangiare i buonissimi biscotti dell’azienda BIANCOFORNO di Fornacette (Pisa)! Infatti il truck sarà brandizzato “BIANCOFORNO/prodotti dolciari e RADIOBRUNO”. Dallo stesso palco saranno effettuate anche le premiazioni agli atleti a fine gara. Domenica 16 dicembre anche RADIOBRUNO CORRE CON TE!
LA PISAMARATHON in breve
Evento sempre più internazionale la PisaMarathon domenica 16 dicembre 2012 taglierà il traguardo delle 14 edizioni. Partenza da piazza Duomo alle ore 9.00 sia per la maratona da 42,195km sia per la Half Marathon da 21,097km, una delle poche maratone italiane con percorsi certificati da Aims (Associazione Internazionale delle maratone) e dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Ci sarà spazio anche per i ‘non competitivi’, le famiglie e i bambini che parteciperanno alla 2a Happy Chrstmas Family Run da 2, 6 e 14km.
AREA EXPO – L’Area Expo della PisaMarathon, aperto da giovedì 13 dicembre ore 14 si svolgerà presso l’Aeroporto Internazionale Galilei di Pisa, una novità nelle maratone italiane, un chiaro ed importante messaggio di benvenuto a tutti i ‘runners’ italiani ed esteri che verranno a correre a Pisa il prossimo16 dicembre. Nell’Area Expo si svolgeranno tutte le operazioni del pre-gara: Distribuzione pettorali, dei chip, dei programmi e del pacco gara. Accrediti e pass per i media, gli ospiti e gli addetti, area informazioni, reception ed accoglienza ospitalità e convegni.
Per ogni info: Segreteria Iscrizioni: telefono 050.7916384 – segreteria@pisamarathon.it
Siamo così sul web: www.pisacitymarathon.com
Twitter: @pisamarathon

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
EKIRUN 2017 PER IL TERZO ANNO IL SOL LEVANTE ILLUMINA MILANO
TUTTE LE GARE FIRMATE TDS DI DOMENICA 19 NOVEMBRE
PISAMARATHON: A 40 GIORNI, SUPERATA QUOTA 2000 ISCRITTI
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli