RICCARDI CHAMPION’S DAY 2012 IL 15 DICEMBRE AL SUPERFLASH DI VIA TORINO

L’Atletica Riccardi festeggia il suo Champion’s Day Sabato 15 Dicembre 2012 alle ore 18 presso il Superflash Store di Via Torino 21 a Milano

Il 2012 è stato un anno da incorniciare per la Riccardi che ha conquistato il terzo scudetto outdoor nelle ultime quattro stagioni in occasione dei Campionati di Società di Modena.
di Diego Sampaolo

L’annuale festa della Riccardi sarà l’occasione per ripercorrere le tappe più significative dello splendido 2012 e per premiare gli atleti che si sono maggiormente distinti durante quest’anno: i campioni italiani, gli azzurri, i primatisti sociali e i tecnici sociali. Verranno presentati i programmi della prossima stagione 2013. .

Durante il 2012 la Riccardi ha vinto un titolo italiano assoluto con Giacomo Puccini nel lancio del giavellotto con l’eccellente misura di 76.42, record sociale poi migliorato in occasione dei Societari di Modena con 77.24 che vale la decima misura all-time in Italia e tre medaglie d’oro ai Campionati Italiani Under 23 di Misano Adriatico con Andrea Chiari nel salto triplo (16.83 m), Stefano Massimi nei 1500 e Stefano Nardini nel giavellotto. A livello indoor il ventunenne Andrea Chiari (quinto ai Mondiali Juniores di Moncton 2010) ha conquistato a sorpresa il titolo italiano assoluto del salto triplo ad Ancona migliorando nettamente il record della Riccardi con l’eccellente misura di 16.85. Alessandro Grande ha vinto il titolo italiano juniores del decathlon due anni dopo essersi imposto nell’octathlon nella categoria allievi.

La Riccardi ha portato diversi atleti alla maglia azzurra Giacomo Tortu e Lorenzo Vergani, due giovani atleti cresciuti nel vivaio della Riccardi, hanno vestito la maglia azzurra ai Campionati del Mondo di Barcellona rispettivamente nella staffetta 4×100 e nei 110 ostacoli. Con Vergani, ultimo azzurro in ordine cronologico, sono novantadue gli atleti della Riccardi che hanno vestito la maglia della nazionale italiana nella lunga storia della Riccardi iniziata nel 1946.

Fabio Cerutti e Diego Marani, velocisti lanciati a livello nazionale e internazionale dalla Riccardi negli ultimi anni, hanno rappresentato l’Italia agli Europei di Helsinki e alle Olimpiadi di Londra. Marani, terzo agli Europei Juniores 2009 di Novi Sad sui 200 metri, ha conquistato a sorpresa la finale degli Europei di Helsinki sui 200 metri.

Stefano Massimi, già azzurro ai Mondiali e agli Europei di Cross a livello juniores, ha gareggiato nella staffetta “americana” per la rappresentativa italiana under 23 in occasione del meeting di Zurigo, tappa finale della Diamond League.

Nel 2012 la Riccardi ha organizzato la trentaquattresima edizione del Ragazzo più Veloce di Milano, rinomata manifestazione studentesca aperta agli allievi delle Scuole Medie di Milano e Provincia dalla quale sono usciti numerosi talenti approdati alla maglia azzurra, e il Trofeo Profamiliy, aperto agli studenti delle Scuole Superiori milanesi.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Risultati: il grande week end di running firmato TDS
Timing Data Service presenta la sua due giorni di running: 25-26 novembre
Federica Dal Rì conquista il tricolore e l’Agsm Veronamarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli