LEBID A CACCIA DEL DECIMO TITOLO EUROPEO DI CROSS

La leggenda europea della corsa campestre Sergey Lebid ha conquistato nove titoli europei di cross e andrà alla ricerca del decimo oro nella manifestazione continentale il prossimo 9 Dicembre a Budapest.

di Diego Sampaolo

Il trentasettenne ucraino ha scritto pagine memorabili agli Europei di cross. Oltre alle nove vittorie (la prima in Italia Ferrara 1998) Lebid è l’unico atleta ad aver preso parte a tutte le edizioni dal 1994 fino al 2011.

Nell’edizione dello scorso anno a Velenje fu costretto a ritirarsi per la prima volta nella sua carriera in questa manifestazione a causa di un infortunio.
“Mi trovavo intorno al quindicesimo posto e ho capito che non potevo fare meglio. Il podio era ormai troppo difficile di raggiungere. La mia preparazione è stata condizionata dall’abbondante nevicata  caduta nella mia sede di allenamento nel sud della Russia”,  disse lo scorso anno Lebid.

“In Ottobre ho iniziato la preparazione per l’appuntamento continentale di Budapest  a Evparorya in Ucraina e poi a Kislovodsk nel Caucauso dove rifinisco tradizionalmente i miei allenamenti in altura. L’anno scorso non ho potuto svolgere almeglio i miei allenamenti a casusa del freddo e della neve. Quest’anno è andato tutto secondo i piani”, ha detto Lebid.  Dovrò essere al meglio per avere una chance di vincere il mio decimo titolo europeo.”

Dopo il successo di Ferrara, Lebid conquistò il suo titolo a Thun 2001 (quando il nostro Gabriele De Nard fu ottimo quarto). Da allora ha conquistato tutti i titoli europei fino al 2005 compreso perdendo l’edizione del 2006 a San Giorgio su Legnano. Dal 2007 al 2010 ha trionfato altre tre volte con un terzo posto a Dublino 2009. Ha vinto il suo ultimo titolo a Albufeira 2010.
“Sarà un giorno triste quando non potrò più prendere parte a questa manifestazione. Voglio continuare a correre in questa manifestazione il più a lungo possibile.

A Budapest ci sarà anche la campionessa europea in carica Fionnuala Britton che in questo inizio di stagione ha collezionato un quarto posto al Cross IAAFdi Atapuerca e un terzo al Cross de l’Acier in Francia.  

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
22 Settembre, nasce il Trieste Urban Trail
Convocati gli azzurri per i mondiali 100km. Però manca…
La 19.a edizione della Stralivigno è alle porte, a dare spettacolo ci sarà anche l’azzurra Sara Dossena
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni
#Pastaparty con Davide Beccaro di Sziols, occhiali per l’outdoor con caratteristiche molto speciali