FIRENZE MARATHON: Ebrei ed arabi da Gerusalemme corrono insieme per la pace

E Silver, il papà di Lupo Alberto, celebra il gemellaggio con le sue inconfondibili tavole.
Un team di 8 podisti, metà arabi di Gerusalemme Est e metà ebrei di Gerusalemme Ovest, partecipano insieme alla 29° Maratona di Firenze, in programma il prossimo 25 novembre.


Mentre la temperatura politica sale in Medio Oriente e sullo sfondo della crisi iraniana il dialogo sembra in un vicolo cieco Firenze e Gerusalemme si uniscono nel segno dello sport e del dialogo tra i popoli.

L’evento nasce per iniziativa dell’Associazione Italiana ENZO B Onlus e della sua gemella ENZO B Israel: organizzazione non profit impegnata da oltre 20 anni nella promozione dei diritti dell’infanzia, nel supporto all’infanzia in numerosi Paesi del Mondo e nei processi di dialogo comunitari e interculturali.

Per celebrare questo gesto di fratellanza in chiave sportiva, Silver, il celebre disegnatore papà di Lupo Alberto, ha realizzato delle tavole originali che compongono il Calendario 2013 di ENZO B: distribuito in edicola da TV Sorrisi e Canzoni i proventi dei calendario contribuiranno alle attività benefiche dell’Associazione.

Gli 8 runners ebrei ed arabi saranno ospiti della Maratona di Firenze in collaborazione con l’Opera del Tempio Ebraico di Firenze, del Maccabi fiorentino e Nazionale e della Città di Firenze. Prima della gara ufficiale si svolgerà una corsa simbolica che prenderà il via dalla Sinagoga di Firenze per concludersi alla Moschea della città.

Una delegazione fiorentina sarà poi ospite della Città di Gerusalemme per partecipare alla 3° Jerusalem Marathon che avrà luogo il 1° marzo 2013, altro passo nel consolidamento di un gemellaggio che si desidera di lungo periodo.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Sara Dossena contro tutti alla “stra”. L’Eden della corsa è a Livigno
Napoli running vuole te: Diventa volontario (e porta un amico)
Mondiali 100km, il ct Paolo Germanetto: “Niente donne e solo 5 uomini perchè…”
Abbigliamento Accessori Calzature
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
MIZUNO PRESENTA LA NUOVA COLEZIONE TRAIL RUNNING.
Con le Glycerin 16 Brooks presenta la nuova tecnologia DNA LOFT, per un esperienza di corsa più morbida.
#pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile
Il 18 dicembre Pisa Marathon compie 20 anni