PARTE LA STAGIONE DEL CROSS A ATAPUERCA E VOLPIANO



La stagione del cross entra ufficialmente nel vivo Domenica con i primi grandi appuntamenti sia in Italia che a livello internazionale.
Sarà la Spagna ad ospitare il primo appuntamento del circuito IAAF della corsa campestre che farà tappa in Italia con i tradizionali appuntamenti del Campaccio (6 Gennaio) e della Cinque Mulini (3 Febbraio).
I grandi protagonisti del cross spagnolo vicino a Burgos saranno il campione del mondo in carica Imane Merga e il vice campione olimpico dei 5000 metri Dejan Gebremeskel- Merga, medaglia di bronzo ai mondiali di Daegu sui 10000 metri, andrà alla ricerca della seconda vittoria consecutiva nel cross basco. Nell’ultima uscita ha corso la mezza maratona in 59’56”alla Great North Run di Newcastle lo scorso Settembre.
di Diego Sampaolo

Gebremeskel ha corso i 5000 metri in 12’46”81 a Parigi nell’ultima estate prima di vincere l’argento olimpico sui 5000 metri dietro a Mo Farah a Londra bissando il bronzo mondiale sempre su questa distanza a Daegu.

La sfida keniana sarà guidata da Emmanuel Bett e Vincent Chepkok che nel corso dell’ultima estate sono stati primo e secondo sui 10000 metri al meeting di Bruxelles correndo rispettivamente in 26’51”16 e in 26’’51”68. Chepkok, terzo ai Mondiali di cross di Punta Umbria, completerà l’intero podio dell’ultima edizione della manifestazione iridata insieme a Merga e all’eritreo Teklemariam Medhin.
Daniele Meucci e lo spagnolo Ayad Lamdassem saranno i principali protagonisti in chiave europea ad un solo mese dai prossimi Europei di cross del 9 Dicembre a Budapest. Meucci ha firmato il record italiano sulle 10 miglia alla Great South Run a Portsmouth fermando il cronometro in 46”50, a sei secondi da Lamdassem.

La stella indiscussa della gara femminile sarà Linet Masai che ha vinto tre medaglie d’argento di fila nelle ultime tre edizioni dei Mondiali di cross e l’ultima edizione del cross di Atapuerca.
Linet Masai, campionessa mondiale sui 10000 metri a Berlino 2009, dovrà vedersela con le connazionali Prisca Jepleting (argento ai mondiali nel cross corto nel 2006) e la campionessa mondiale juniores dei 3000 metri Mercy Cherono, vincitrice dell’ultimo Campaccio a San Giorgio su Legnano.
L’Etiopia sarà rappresentata da Belaynbesh Ojira e Hayalew Hiwot, quinte alle Olimpiadi di Londra sui 5000 metrie sui 3000 siepi.
Oltre a Meucci sarà impegnata anche un’altra azzurra Nadja Ejjafini, quarta a Portsmouth in 53’55” sulle 10 miglia. Le altre grandi protagoniste europee saranno il bronzo europeo dei 5000 metri Sara Moreira e la campionessa europea di cross Fionnuala Britton.

VOLPIANO 
In ambito italiano è in programma sui prati piemontesi di Volpiano il primo dei due cross valevoli come prova di selezione per gli Europei di cross in terra di Ungheria. La seconda prova di selezione sarà il cross di Borgo Valsugna in calendario il 25 Novembre. Al via tutti i nomi più importanti del panorama italiano come il campione italiano Gabriele De Nard, Daniele Caimmi, Stefano La Rosa, Denis Curzi, Simone Gariboldi e il giovane Andrea Sanguinetti. La piemontese Elena Romagnolo, finalista olimpica sui 5000 metri, guida il cast femminile che comprende Valentina Costanza, Fatna Maraoui, Angela Rinicella, Valeria Roffino, Federica Bevilacqua e Giulia Viola. Nelle gare giovanili i nomi da seguire saranno i gemelli livornesi Samuele e Lorenzo Dini, Nekagenet Crippa e Dylan Titon nella gara juniores maschile e la campionessa italiana di categoria Maria Virginia Abate e Martina Merlo.

Lascia un commento

Freelifenergy
Come dimagrire con la corsa: scopri i programmi di allenamento!
L’importanza dell’alimentazione e dell’integrazione post allenamento
Ferro con Vitamina C Matt: ridurre la stanchezza e l’affaticamento è facile come bere un bicchiere d’acqua
#pastaparty
Runtoday VIP/Huawei Venicemarathon è con Maria Colantuono
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video