Alex Stuffer e Kathrin Hanspeter i vincitori della Maratonina dei Tre Comuni

Michael Burger e Petra Pircher vincono il circuito Top7
Alex Stuffer e Kathrin Hanspeter hanno vinto a sorpresa la  Maratonina dei Tre Comuni a Bronzolo. I due atleti di Sarentino hanno battutto le condizioni invernali e i quasi 250 podisti al via. Con un terzo posto, Michael Burger e Petra Pircher si sono aggiudicati la vittoria finale nel Top7, circuito podistico più numeroso in Alto Adige.

La Maratonina dei Tre Comuni da Laives a Bronzolo è terra fertile per i debuttanti. Due anni fa aveva vinto Yuri Floriani, azzurro a Londra 2012, mentre l’anno scorso aveva trionfato Agnes Tschurtschenthaler. L’edizione 2012 propone due nuovi volti sul gradino più alto del podio nella classica Maratonina della Bassa Atesina, entrambi della società Lauffreunde Sarntal. Le vittorie erano così sorprendenti, che pure lo speaker della manifestazione aveva realizzato la loro leadership in gara solamente a pochi passi dal traguardo. Per Alex Stuffer e Kathrin Hanspeter si tratta della prima vittoria in una Maratonina. Entrambi hanno corso primato personale. Stuffer, nativo di Vipiteno ma da anni residente in Val Sarentino, ha corso testa a testa per tutta la gara con Massimo Leonardi. Dal decimo chilometro, questa inedita coppia ha preso il commando della gara. Leonardi ha un personale ben al di sotto di quello di Stuffer, ma nel finale l’esperto trentino nulla ha potuto contro l’accelerazione di Stuffer. “Probabilmente ho approfittato del mio passato da mezzofondista veloce”, ha scherzato Stuffer al traguardo. Il 38enne ha coperto la distanza in 1:10:20, limando il personale di quasi quattro minuti. A causa delle condizioni meteo precarie (temperature di quattro gradi, pioggia costante e neve quasi fino in valle) alcuni favoriti della vigilia come Said Boudalia, Gianluca Pasetto e Sonia Lopes hanno rinunciato alla 19esima edizione della Maratonina dei Tre Comuni. Degli oltre 300 iscritti, 243 sono arrivato al traguardo.
Dopo la rinuncia della Lopes, la strada al primo successo a Bronzolo sembrava spianata per Mirella Bergamo. Ma l’atleta trentina aveva fatto i conti senza Kathrin Hanspeter. La 30enne di Sarentino ha festeggiato il suo primo successo sulla distanza di 21,097 km. La compagna di club di Stuffer si è data battaglia con Bergamo per oltre tre quarti della gara. “Tra il km 15 e 17, Mirella ha cercato più volte di spezzare il ritmo, poi è rimasta dietro. Sinceramente non avrei pensato di poter vincere qui a Bronzolo”, ha detto la Hanspeter. In 1:22:23 ha migliorato il suo personale di tre minuti. Per Stuffer e la Hanspeter si tratta anche della loro prima vittoria nell’ambito del circuito Top7. Nella categoria Handbike, Roland Ruepp ha ottenuto il suo 17esimo successo negli ultimi 18 anni. È stata però una vittoria sofferta. Ruepp ha vinto con un vantaggio di tre secondi sull’azzurro Giordano Tomasoni.
Vittoria nella Tre Comuni per due atleti della Val Sarentino, vittoria generale per due atleti della Val Venosta. Michael Burger e Petra Pircher sono riusciti a difendere la loro leadership nel circuito Top7 con relativa facilità. Entrambi sono giunti terzi ed entrambi sono stati premiati per la loro costanza durante tutto l’arco della stagione. Burger segue a Rudi Brunner, mentre per la 39enne Pircher si tratta già del terzo successo Top7. 
I vincitori saranno premiati alla festa finale della settima edizione del circuito Top7 venerdì 23 novembre nella “Haus Unterland” ad Egna. Nell’occasione verranno sorteggiati due pettorali per la Maratona di Berlino 2013 e sette fine settimana settimana wellness. Con oltre 7000 partecipanti, il circuito Top7 è di gran lunga il pIú numeroso circuito podistico in Alto Adige.
Risultati, 19. Maratonina dei Tre Comuni
Uomini:
1. Alex Stuffer (Lauffreunde Sarntal) 1:10:20
2. Massimo Leonardi (GS Valsugana) 1:10:22
3. Michael Burger (Rennerclub Vinschgau) 1:13:16
4. Marco Pozza (Athletic Club ’96) 1:13:17
5. Peter Pfeifer (RC Vinschgau) 1:13:23
6. Volkmar Mair (SV Branzoll) 1:13:29
7. Michael Nocke (SV Branzoll) 1:13:59
Donne:
1. Kathrin Hanspeter (LF Sarntal) 1:22:23
2. Mirella Bergamo (GS Valsugana) 1:23:09
3. Petra Pircher (RC Vinschgau) 1:24:28
4. Lara Bonora (GS Valsugana) 1:25:40
5. Edeltraud Thaler (Telmekom Team Südtirol) 1:26:07
6. Angelika Eckl (Südtiroler Laufverein) 1:30:20
7. Licia Dall’Agnola (Atl. Insieme Verona) 1:32:46
Handbike:
1. Roland Ruepp 40:48
2. Giordano Tomasoni 40:51
Il sito del circuito podistico: http://www.top-7.it    

Il sito della manifestazione: http://www.maratoninadeitrecomuni.it/public/

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre