PisaMarathon: “Un evento sempre più internazionale”

È stata presentata oggi presso l’aeroporto Galileo Galilei di Pisa la quattordicesima edizione del PisaMarathon Expo, che si terrà all’interno dell’aerostazione dal 13 al 15 dicembre 2012.
Erano presenti il Presidente SAT, Costantino Cavallaro, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale SAT, Gina Giani, il Vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi, e il Presidente dell’Associazione PisaMarathon Strapazzata Club, Michele Passarelli Lio. In allegato anche il comunicato stampa ufficiale di S.A.T. Spa.

(Pisa) – E’ un evento sempre più internazionale la PisaMarathon che domenica 16 dicembre 2012 taglierà il traguardo delle 14 edizioni. Partenza da piazza Duomo alle ore 9.00 sia per la maratona da 42,195km sia per la Half Marathon da 21,097km, una delle poche maratone italiane con percorsi certificati da Aims (Associazione Internazionale delle maratone) e dalla Fidal (Federazione italiana di atletica leggera). Ci sarà spazio anche per i ‘non competitivi’, le famiglie e i bambini che parteciperanno alla 2a Happy Chrstmas Family Run da 2, 6 e 14km.
La conferma dell’internazionalità della PisaMarathon si è già avuta lo scorso mese di maggio all’apertura delle registrazioni quando la prima maratoneta è risultata una donna che arriverà dalla Nuova Zelanda. In questi mesi sono arrivate tante conferme d’iscrizione da diversi Paesi europei e non ultimo dagli Stati Uniti, New York in particolare. Quasi a voler fare uno ‘scambio’ con i tanti pisani o toscani che parteciperanno tra pochi giorni alla mitica New York City Marathon.
Ad oggi è già stato tagliato il primo traguardo dei 600 iscritti, il doppio dell’anno scorso in questa data, con oltre 200 stranieri e la previsione è quella di superare quota 2600 per la gara competitiva, un record possibile e che speriamo di poter annunciare al più presto. Tra gli italiani copiose le adesioni dalla Lombardia con milanesi e bresciani in testa ma ancora tanti dalla Puglia o dal Veneto.
AREA EXPO – Tanta ‘internazionalità’ può trovare casa solo in Aeroporto, e l’idea di aprire la PisaMarathon già dal giovedì 13 dicembre ore 14 con l’inaugurazione dell’Area Expo presso l’Aeroporto Internazionale Galilei di Pisa, una novità nelle maratone italiane, un chiaro ed importante messaggio di benvenuto a tutti i ‘runners’ italiani ed esteri che verranno a correre a Pisa il prossimo16 dicembre. Nell’Area Expo si svolgeranno tutte le operazioni del pre-gara: Distribuzione pettorali, dei chip, dei programmi e del pacco gara. Accrediti e pass per i media, gli  ospiti e gli addetti,  area informazioni, reception ed accoglienza ospitalità e convegni.
L’ORGANIZZATORE – Una maratona che cresce e che diventa sempre più un tassello importante nella vita della città di Pisa, come conferma anche Michele Passarelli Lio, Presidente di PisaMarathon Strapazzata Club Apd, organizzatore dell’evento: “Il tentativo che PisaMarathon sta facendo oggi è quello di avere un rapporto di collaborazione ovviamente con il Comune, con il quale co-organizziamo, ma anche con aziende locali che abbiano un interesse diretto per fare in modo che la Maratona cresca negli anni secondo i nostri piani. In questo senso va la ricerca del rapporto con SAT e l’aeroporto di Pisa, che immediatamente ha colto questa opportunità, ma anche con varie aziende locali che annunceremo in seguito, con le quali abbiamo instaurato dei rapporti di collaborazione che sono certo contribuiranno al successo futuro di questa manifestazione”.
FEDERALBERGHI – Tanti atleti e tanti turisti ha visto il coinvolgimento di Federalberghi che ha presentato un progetto condiviso dal Comune di Pisa in materia di promozione del turismo sportivo seguendo il successo della maratona negli ultimi due anni che ha consentito di avere importanti riscontri in prenotazioni alberghiere (per più notti, soprattutto da parte degli stranieri) e riempimento altre strutture e ristoranti. La bassa stagionalità ed il vicino aeroporto (5 milioni di passeggeri all’anno) favoriscono questo tipo di affluenza grazie ai prezzi competitivi delle strutture ricettive che consentono a Pisa, per un week-end, di essere il quartier generale per visitare la Toscana con le famiglie. L’Assessorato al Turismo del Comune di Pisa pertanto è molto vicino ai progetti presentati da FederAlberghi e tra questi quelli legati al turismo sportivo che sarà il leit-motiv delle prossime stagioni per godere il nostro territorio muovendosi in una città che vuol sempre essere più internazionale.
Per ogni info: Segreteria Iscrizioni: telefono 050.7916384 – segreteria@pisamarathon.it
Siamo così sul web: www.pisacitymarathon.com
Twitter: @pisamarathon
PROGRAMMA ORARIO
GIOVEDÌ, VENERDÌ E SABATO 13-14-15 DICEMBRE
(PISA, AEROPORTO – ENTRATA CHECK-IN ‘B’)
Ore 9,00 – 20,00 (giovedì 14.00 – 20,00) – apertura Pisa Airport Sport Expo. Distribuzione pettorali, chip, programmi e pacco gara. Accrediti e pass per stampa, ospiti ed addetti. Area Informazioni, reception ed ospitalità. Programma e convegni.
DOMENICA 16 DICEMBRE
Ore 6,00 – apertura Tendone Piazza Manin per ultime distribuzioni pettorali, chip ed ultimi pacchi gara (servizio a pagamento).
Ore 6.30 – apertura spogliatoi Palazzetto dello Sport e Campo Scuola CONI (parcheggio auto). Chiusura spogliatoi e docce ore 16.00.
Ore 7,00 – inizio servizio trenino navetta dal Palazzetto dello Sport al Villaggio maratona di Piazza Manin (fine servizio ore 16.00).
Ore 8,30 – termine consegna bagagli ed ingabbiamento area partenza.
Ore 9,00 – Partenza Maratona e MezzaMaratona
A seguire le Stracittadina (2nd Happy Christmas Family Run)
Ore 10,00 – Arrivo primi Mezza Maratona
Ore 10,30 – Inizio Premiazioni Mezza Maratona
Ore 10.30 – Ri-apertura spogliatoi e docce e servizio navetta del trenino che trasporterà gli atleti da Piazza Manin (dopo l’arrivo) al Palazzetto dello Sport (per le docce e recupero auto) e viceversa.
Ore 11,10 (circa) – Arrivo primi maratoneti.
Ore 11.30 – Inizio Premiazioni Maratona e campionati collaterali.
Ore 15.30 – Scadenza tempo limite delle 6 ore e 30 minuti chiusura manifestazione.
Ore 16.00 – Chiusura spogliatoi e docce Palazzetto dello Sport.
I PISA MARATHON POINT
Dove è possibile fare l’iscrizione
TOSCANA
Arezzo (Sansepolcro) – Sport Time
Firenze – L’Isolotto dello Sport
Grosseto – Running 42
Lucca (Bicchio di Viareggio) – Maratonando
Massa – Apuania Running
Pisa – Brooks Airport Store
Pisa (Nodica) – Tridente Sport
Prato – Il Campione
Siena (Sinalunga) – Il Maratoneta
LIGURIA
Genova – Genova Running
LOMBARDIA
Bergamo (San Giovanni Bianco) – Milesi Sport
Milano – Athletic
Milano – Runner Store
Milano – Oops, Gotta Run!
Milano (Bareggio) – Sport Village
Milano (Cusano Milanino) – Play For Fun P4F
Varese (Castellanza) – Yes, We Run!
PIEMONTE
Alessandria (Acqui Terme) – Acqui Run
Cuneo – Outdoor Store
Torino – Giannone Sport
Torino (Chiusa San Michele) – SAG Italia
Torino (Pinerolo) – McRunning
VENETO
Verona – Verona Runner Outlet
Vicenza (Costabissara) – Terzo Tempo
EMILIA-ROMAGNA
Ferrara (Argenta) – To Shine
LAZIO
Frosinone (Atina) – Matis
Roma – Calcaterra Sport
Roma – Fashion Sport
Roma – Nello Sport
Roma (Nettuno) – Athletics di S.Proietti
UMBRIA
Terni (Orvieto scalo) – Roby Run
CAMPANIA
Napoli – D.M. Sport
Napoli (Castellamare di Stabia) – Elite Sport
PUGLIA
Bari (Noicattaro) – Runway Sport
Taranto (Grottaglie) – Moon Ball Tennis Specialist
Taranto (Massafra) – Pianeta Sport
CALABRIA
Cosenza (Amantea) – NonSoloGoal
Cesare Monetti
Ufficio Stampa Pisa Marathon
tel. +39.380.3114270  Fax +39.02.874194
cesare.monetti@atleticaweek.it
www.atleticaweek.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre