UNA TURIN MARATHON TUTTA NUOVA

E’ tutto nuovo il percorso della Turin Marathon 2012: quest’anno infatti ben 30 dei 42 chilometri della maratona si correranno a Torino, mentre il resto si snoderà fra Moncalieri, Nichelino, Grugliasco e Collegno. La partenza sarà da Piazza San Carlo, il “salotto buono” della città, che per un giorno sarà totalmente dedicato alla corsa.

“E’ per noi un onore e un motivo di orgoglio –ha dichiarato Luigi Chiabrera, presidente Turin Marathon– essere uno dei più grandi enti di promozione turistica della città e del nostro territorio. Non solo perché attiriamo migliaia di persone da ogni parte d’Italia e del mondo ma perché, grazie alla nostra attività di comunicazione, parliamo delle bellezze di Torino in decine e decine di posti. Ed è una cosa che facciamo da 26 anni, con i risultati che tutti possono vedere”
L’edizione 2012 della maratona si correrà il prossimo 18 novembre, giorno in cui prenderanno il via anche StraTorino e Junior Marathon, eventi tradizionalmente dedicati alle famiglie e agli appassionati.
“Turin Marathon –ha detto il Sindaco di Torino, Piero Fassino– rappresenta un momento di festa e di identificazione collettiva con la città. E’ un evento sportivo di carattere agonistico ma anche di partecipazione gioiosa, cui prendono parte uomini e donne di ogni età e condizione. Turin Marathon è occasione per ritrovare il valore sociale dello sport, e quest’anno è anche il primo grande evento sportivo che coinvolge la città dopo l’ottenimento del titolo di “Torino capitale europea dello Sport.” Turin Marathon in qualche modo inaugura questo triennio di impegno particolare della nostra città sul fronte sportivo.”
Anche quest’anno Turin Marathon, attraverso StraTorino, parteciperà all’iniziativa solidale “Tredicesima dell’amicizia” promossa dalla Fondazione La Stampa Specchio dei Tempi.
“Fa parte del DNA di un giornale –ha detto Luca Ubaldeschi, vicedirettore de La Stampa– essere parte attiva della vita della città in cui ha sede. La nostra partecipazione alla Turin Marathon ne è un esempio importante, e per rinsaldare ancora di più il legame quest’anno abbiamo pensato ad una piccola deviazione del percorso della StraTorino per invitare tutti a vedere la nostra nuova sede. E’ un modo per sottolineare il rapporto che c’è tra il nostro giornale, la Turin Marathon e la città di Torino”.
Anche StraTorino quest’anno avrà un percorso tutto nuovo: un tracciato di 7,5 km in gran parte condiviso con quello della Maratona, che permetterà ai tanti appassionati di godere appieno delle bellezze di Torino.
“Ogni anno il nostro sforzo è quello di fare meglio. – ha dichiarato Giuliana Tedesco, Assessore al Commercio e alla Polizia Municipale della Città di Torino- La complessità di un evento come la Turin Marathon è per noi un valore aggiunto, perché ci costringe a tenere conto di una varietà di esigenze, da quelle del corridore che vuole fare un bel percorso, ai cittadini che devono poter continuare a muoversi in tranquillità. Per noi sono sfide organizzative importanti che ci aiutano a crescere e migliorarci di anno in anno”.
Turin Marathon partecipa ormai per il terzo anno al progetto europeo Skymedia, che sta sviluppando una nuova architettura multimediale che permetterà all’utente di fruire i grandi eventi sportivi in una modalità tutta nuova. Ma Turin Marathon quest’anno parla di se’ in prima persona, producendo, grazie all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, la diretta televisiva della gara.
“Il nostro obiettivo principale –ha dichiarato Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione del Comune di Torino- è di favorire la partecipazione anche di chi non è protagonista diretto della manifestazione. Assieme a Turin Marathon e con il contributo di Telecom e TILAB, stiamo cercando di introdurre innovazione e tecnologia in una cosa molto semplice, la corsa, senza stravolgere lo spirito della manifestazione ma cercando di renderla più coinvolgente. Io credo che il combinato disposto dell’eccellenza del nostro territorio, della ricerca tecnologica condotta da Telecom e della capacità e tenacia della squadra di Turin Marathon renderà questa manifestazione un punto di riferimento a livello nazionale”.
La Turin Marathon Gran Premio La Stampa 2012 sarà trasmessa in diretta su Rai Sport.
Per informazioni e iscrizioni www.turinmarathon.it

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SI TERRA’ DOMENICA 12 NOVEMBRE 2017 A MILANO LA TERZA EKIRUN
STEFANO VELATTA TOP RUNNER DELLA COAST TO COAST 59KM
Eyob Faniel correrà la 32^ Huawei Venicemarathon!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE