38° MONTEFORTIANA – APERTE LE ISCRIZIONI

 Il GSD Valdalpone De Megnisi prepara ad organizzare la 38° edizione della  Montefortiana, appuntamento classico invernale del podismo veronese. Da 37 anni, il piccolo paese del veronese ai piedi delle colline del Soave accoglie circa 20.000podisti provenienti da tutta Italia e dall’estero, riservando a tutti loro una calorosa ospitalità.

La nuova edizione riserverà un programma fitto di appuntamenti podistici ma anche con tante attività collaterali che l’Organizzazione sta mettendo a punto per offrire una due giorni di sport, divertimento e festa, nonostante quest’anno non sia sulla linea di partenza assieme a noi  la De Megni S.p.A., il  più importante sponsor della manifestazione.” – ci tiene a precisare il Presidente Giovanni Pressi.  “L’Azienda che ci ha accompagnato per oltre 30 anni nella meravigliosa avventura della Montefortiana, ha dovuto subire le difficoltà dell’attuale momento economico che non ha risparmiato questa ditta che è stata leader nel Veneto  nell’abbigliamento, nei giocattoli e nella cartoleria.”
“Se la Montefortiana continuerà il suo percorso” – aggiunge Pressi, “siamo certi con rinnovato successo,  i Fratelli De Megni, che sono anche nostri amici, rimarranno nella nostra affezione e il Gruppo continuerà a chiamarsi G.S.D. Valdalpone De Megni a riconoscimento della loro generosità che ci ha accompagnato in questo lungo periodo. Ci auguriamo che la denominazione del nostro Gruppo possa essere di auspicio per il loro ritorno  in questo, seppur  tormentato mondo del lavoro, con la loro esperienza e le loro capacità imprenditoriali, che siamo certi un periodo seppur breve ma difficile, non possono aver depennato.”
La Montefortiana quindi è un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati, dagli amatori ai top runner, sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 a Monteforte d’Alpone. La classica invernale si ripresenta anche quest’anno con un programma ricco e percorsi avvincenti tra le caratteristiche colline dell’est veronese, che regalano panorami mozzafiato e tracciati unici.
La Montefortiana inizia con il sorriso. Apertura ufficiale alle ore 10:00 di sabato con la 18° marcia “Per il sorriso dei bimbi”, una non competitiva su circuito ripetibile di km 5 per i ragazzi delle scuole di tutta la provincia di Verona e di km 10 per gli adulti. Alle ore 13:30 in programma l’altra non competitiva, la 6° “Passi nel Tempo”, una marcia guidata di km 10 tra Soave e Monteforte d’Alpone alla scoperta di luoghi intrisi di storia e fascino.
La domenica si entra nel vivo con 3 gare competitive e una non competitiva che corrisponde al 38° Trofeo S.Antonio Abate, una marcia a passo libero tra i vigneti del Soave, con possibilità di scegliere tra i 4 percorsi proposti: quello per famiglie da km 9 e i più impegnativi da km 14 – 21 – 28. Partenza prevista alle ore 8:30. In occasione della 38° edizione, oltre ai classici riconoscimenti in natura, si vuole omaggiare i partecipanti con un premio speciale, un zainetto personalizzato della marcia, riempito di prodotti alimentari di altissima qualità.
Ma la domenica montefortiana apre alle ore 8:00 con quella che è stata una novità di successo del 2012, la 2^ Ecomaratona Clivus, un percorso completamente sterrato di km 42 con un dislivello positivo di 1.500 mt, che si snoda tra le colline della Val d’Alpone e Val d’Illasi, Castelcerino, Montecchia, Cazzano e Soave.
A seguire alle ore 9:30 partenza della 19° Maratonina Demmy, la mezza maratona del “Soave” competitiva FIDAL, di km 21,097 su strada.
Nel pomeriggio si conclude in bellezza con la gara dei top runner, la 32° Montefortiana Turà alle ore 14:15, la competitiva dei grandi atleti nel circuito del centro storico di Monteforte nelle tradizionali classiche distanze di km 6,060 al femminile e di km 10,605 al maschile. Gara esclusiva con partecipazione solo su invito.
La Turà sarà preceduta dal Trofeo giovani promesse Groupama, competitiva CSI su strada riservata a tutte le categorie under 18, dove magari si cela qualche nuovo campione.
E’ possibile iscriversi presso il GSD Valdalpone De Megni, telefonando allo 045 9586408 oppure allo 338 2663474, o scrivendo una mail a info@montefortiana.org

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre