Il Città di Trento sarà competizione Green Event

                                              

Il Giro Internazionale Città di Trento – Trofeo Cassa Rurale di Trento, in programma sabato 13 ottobre, sarà certificato come manifestazione Green Event. Una scelta che sta particolarmente a cuore al Comitato Organizzatore, sempre particolarmente sensibile, anche in altre competizioni allestite in passato, nei confronti delle tematiche legate al rispetto ambientale e alla responsabilità sociale.

In occasione della manifestazione di sabato verrà adottato il protocollo green event, che prevede una serie di attenzioni mirate alla sostenibilità ambientale, al calcolo e mitigazione dell’anidride carbonica nei trasporti, ma non solo.


È questa una delle tante tipicità di questa competizione, che in un pomeriggio richiama su un unico tracciato dai piccoli ai più forti interpreti del podismo internazionale. Le altre novità dell’evento che animerà il centro storico della Città del Concilio riguardano la gara promozionale per i bambini nati dopo il 2005, completamente gratuita che si pone come obiettivo quella di far avvicinare i piccoli al podismo in un contesto di gara internazionale (partenza alle ore 15), e l’originale competizione Seven Laps – 7 giri al cardiopalma (Memorial Fabio Giacomelli). In pratica è una gara a coppie miste (una femmina e un maschio) riservata alle categorie junior, senior e amatori A. La formula di gara prevede la partenza alle ore 18 delle staffettiste femminili in prima frazione che affronteranno un percorso di 400 metri, con cambio testimone per i compagni di squadra della categoria maschile che si cimenteranno sull’identico percorso di 400 metri. Alla fine di ogni giro verrà eliminata la coppia ultima arrivata, fino a quando rimarranno le ultime tre coppie che si sfideranno per la vittoria finale e per i rimanenti gradini del podio. Termine di chiusura per l’iscrizione è per le 24 di martedì 9 ottobre.

In questi giorni il presidente del Comitato Organizzatore Tiziano Bisoffi e il direttore tecnico Gianni Demadonna sono al lavoro per definire la lista completa dei partecipanti per la gara internazionale che inizierà alle 18.30. Le richieste dei big sono molte e non è escluso che per questioni gestionali lo staff sia costretto ad escludere qualche atleta di buona caratura. La starting list verrà comunque ufficializzata mercoledì 10 ottobre alle ore 11 presso la sede del CLM-Bell di via Pozzo, dove è in programma la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

Fra le partecipazioni certe c’è quella del keniano Edwin Soi, dell’ucraino specialista dei cross Sergey Lebid, e quella dei tre italiani dalle belle speranze Daniele Meucci, Patrick Nasti e Andrea Lalli.
Sabato 13 ottobre fra la gara promozionale per i più piccoli che inizierà alle ore 15 e il Giro Internazionale Città di Trento che si disputerà alle 18.30, sono in programma altre 22 competizioni di categoria valide come prova di campionato provinciale del Centro Sportivo Italiano, per un totale di ben 1000 atleti presenti.
Nella foto la partenza del Giro Internazionale Città di Trento

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre