MIGLIO DI NEW YORK. LA 5th AVENUE E’ DI MATTHEW CENTROWITZ E DI BRENDA MARTINEZ

I vincitori 2012
Si è conclusa la stagione internazionale per i pistard. Sulla  famosissima 5thavenue è andata in scena l’ultima volata dei milers.
Il miglio della 5th avenue sabato 22 ha visto vincitori Matthew Centrowitz e Brenda Martinez.

Gara femminile: sorpresa tra le donne, le più accreditate e specialiste dei 1500 Jenny Simpson, campionessa mondiale in carica e vincitrice un anno fa a New York, Hannah England argento mondiale proprio dietro alla Simpson e Shannon Rowbury campionessa due volte nel 2009 e nel 2010 al miglio sono state battute da Brenda Martinez. Non un nome sconosciuto quello della vincitrice, quest’anno sotto i 2′ negli 800 metri, ma la sua vittoria ha sapore di outsider.
Vincitrice una settimana fa nel miglio di Newcastle in 4’35”, sabato ha sbaragliato la concorrenza tagliando il traguardo in 4’24”2 precedendo Anna Pierce con 4’24”9, terza piazza per la britannica Hannah England in 4’26”0. La vincitrice della passata edizione Simpson si piazza al decimo posto in 4’29”9.
Gara maschile: la vittoria del 22enne Centrowitz non è una sorpresa, già quest’inverno aveva trionfato al Wanamaker Mile ai Millrose Games indoor sempre a New York, e ricordiamo che è medaglia di bronzo mondiale in carica e quarto alle ultime Olimpiadi di Londra. La sua vittoria assume un risultato pesante dal punto di vista qualitativo; ha infatti battuto una leggenda del mezzofondo mondiale come Bernard Lagat, primo lo scorso anno, e la medaglia d’argento nei 1500 metri olimpici Leonel Manzano.
Per Centrowitz 3’52”2, mentre per Lagat 37 anni compiuti ancora una prestazione straordinaria 3’52”9, conclude il podio a stelle e strisce Manzano in 3’53”1.
Ora inizia un periodo di riposo fisico e mentale per i pistard, si riprenderà con la preparazione tra un mese, obiettivo stagione indoor 2013 e soprattutto Mondiali a Mosca in estate.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ANNA E LA SUA MARATONA DI VENEZIA: 42K DA CORRERE CON IL SORRISO
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE