ASSINDUSTRIA SI VESTE D’ORO. DUE VOLTE

Il club gialloblù sarà presente con entrambe le formazioni a Modena, dove, sabato e domenica, si assegnano gli scudetti dell’atletica leggera
Da Sibilla Di Vincenzo alla rientrante Giovanna Volpato, in pista le stelle del club. Il Direttore tecnico Perrone: «Uomini con una squadra compatta, donne con qualche defezione ma anche con qualche punta in più»

Un week end tutto d’oro. Sabato e domenica, Modena ospiterà la Finale Oro dei campionati di società di atletica leggera, la manifestazione che assegna gli scudetti della regina degli sport coinvolgendo i 24 club (12 maschili e altrettanti femminili) che meglio si sono comportati nel corso della stagione. E, per il settimo anno consecutivo, Assindustria Sport Padova ha qualificato sia la formazione maschile che quella femminile, come riescono a fare solo altre due società, Studentesca Cariri Rieti e Bergamo ’59 Creberg.
«L’obiettivo è essere tra le prime otto squadre in entrambe le classifiche – spiega il professor Adriano Perrone, Direttore tecnico del team gialloblù – Ci presentiamo a Modena senza fare proclami ma pronti a dire la nostra. Partiamo dal quinto posto ottenuto nella fase di qualificazione con gli uomini e dall’ottavo delle donne. Analizzando la composizione dei due gruppi da un punto di vista tecnico, possiamo dire che c’è qualche nome di rilievo in più tra le donne, nonostante si registrino defezioni importanti come quelle di Yusneysi Santiusti, ferma per un problema al piede, e Anna Giordano Bruno, che negli scorsi giorni ha rimediato una distorsione alla caviglia. Ci sono però atlete come Sibilla Di Vincenzo nella marcia, come le lanciatrici Micaela Mariani e Maddalena Purgato, e come Elena Vallortigara nel salto in alto, che possono puntare decisamente al podio, e poi c’è il gradito rientro di Giovanna Volpato, che correrà i 5.000. La formazione maschile ha meno stelle ma più compattezza e, per fare qualche nome, può contare su atleti come l’astista Marco Boni, il lanciatore Daniel Compagno, il quattrocentista Francesco Cappellin e Antonio Garavello, che rientra da un infortunio e correrà i 1.500».
A Modena si ripartirà da capo: i punteggi ottenuti in fase di qualificazione saranno azzerati, per due giornate contraddistinte da un totale di 20 gare maschili e altrettante femminili. Rispetto all’edizione 2011, stavolta ogni team potrà mettere in campo un solo atleta-gara. Per tutte le società, la possibilità di «riconvocare» atleti in forza a gruppi sportivi militari, che potranno, quindi, tornare a vestire per l’occasione i colori dei loro sodalizi civili di provenienza.
La squadra di Assindustria Sport a Modena.
UOMINI. 100: Enrico Pra’ Floriani; 200: Patrick Pandolce; 400: Francesco Cappellin; 800: Mattia Picello; 1.500: Antonio Garavello; 5.000: Stefano Cugusi; 3.000 siepi: Berardino Chiarelli; 110hs: Jacopo Scotti Ferro; 400hs: Andrea Zuin; alto: Guido Rado; asta: Marco Boni; lungo: Mattia Nuara; triplo: Giacomo Silvan; peso: Daniel Compagno; disco: Compagno; martello: Michele Ongarato; giavellotto: Fabio Caldon; marcia 10km: Andrea Manfredini; 4×100: Tiziano Cecchetti-Riccardo Marcato-Andrea Luciani-Pra’ Floriani; 4×400: Alessio Ramalli-Picello-Zuin-Cappellin.
DONNE. 100: Natascia Marchetti; 200: Virginia Morassutti; 400: Elisa Masci; 800: Federica Soldani; 1.500: Soldani; 5.000: Giovanna Volpato; 100hs: Morassutti; 400 hs: Anna Guerrera; 3.000 siepi: Alice Milan; alto: Elena Vallortigara; asta: Elisa Molinarolo; lungo: Anita Pezzolo; triplo: Pezzolo; peso: Elena De Lazzari; disco: De Lazzari; martello: Micaela Mariani; giavellotto: Maddalena Purgato; marcia 5km: Sibilla Di Vincenzo; 4×100: Morassutti-Pezzolo-Marchetti-Guerrera; 4×400: Guerrera-Marchetti-Masci-Soldani.
Nella foto (di Antonio Muzzolon) la squadra di Assindustria alla Finale Oro di Sulmona 2011

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
STELVIO MARATHON SOGNA IN GRANDE PERCORSO GIÀ SEGNALATO E TESTABILE!
DOMENICA 29 OTTOBRE C’E’ LA MEZZA MARATONA D’ITALIA A IMOLA
BRESCIA ART MARATHON 2018: 31 OTTOBRE…ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE