USA NEWS: CAMBIA IL CAPO ALLENATORE ALL’UNIVERSITA’ DELL’OREGON

Vin Lananna e Rupp
Importanti cambiamenti all’università dell’Oregon; ieri infatti c’è stato il passaggio di consegne tra Vin Lananna e Robert Johnson.
Quest’ultimo dopo 6 anni da coach in seconda prende il timone della squadra universitaria più in voga della NCAA. L’ateneo di Eugene, quello del mitico Steve Prefontaine negli ultimi anni ha cresciuto piccoli campioni universitari che conclusa la loro carriera NCAA si sono affacciati con ottimi risultati anche da professionisti.

di Stefano Cugusi

Il guru dei paperi di Eugene Vin Lananna dopo 6 stagioni colme di successi passa il testimone, si occuperà della gestione di quella che prende il nome di TrackTown USA, ovvero tutto ciò che concerne l’organizzazione tecnico-logistica delle manifestazioni nazionali e internazionali che hanno luogo nel mitico stadio Hayward Field di Eugene, ricordiamo per ultime le due edizioni dei Trials olimpici della squadra a stelle e strisce 2008 e 2012.

Lananna nella sua avventura come Head Coach dell’Oregon ha raggiunto numerosi traguardi sia con le squadre maschili che con quelle femminili, vincendo parecchi titoli nazionali e di Conference, sia come di squadra che con gli atleti individuali.

Nelle ultime stagioni i suoi ex alunni formatisi a Eugene sono diventati dei campioni anche in campo internazionale, tra loro ricordiamo Galen Rupp medaglia d’argento agli ultimi Giochi di Londra nei 10000 metri, Matt Centrowitz medaglia di bronzo nei 1500 metri ai mondiali di Daegu 2011 e Ashton Eaton recordman indoor e outdoor delle prove multiple e campione olimpico ai recenti Giochi londinesi.

Lananna rimarrà con un ruolo direttivo nell’Università dell’Oregon ma si dice entusiasta del nuovo incarico e che il suo obiettivo sarà far diventare Hayward Field la miglior pista statunitense.

Quanto al nuovo Coach Robert Johnson non possiamo che fargli un grosso in bocca al lupo sperando che continui la strabiliante carriera del suo predecessore.

Lascia un commento

Freelifenergy
Ferro con Vitamina C Matt: ridurre la stanchezza e l’affaticamento è facile come bere un bicchiere d’acqua
Il recupero e la regola delle 4 R
Utilizzare la menta per combattere il caldo e migliorare la performance
#pastaparty
#pastaparty è con Jhay per Huawei Venicemarathon Runtoday VIP
Stefano Baldini, 15 anni fa l’ORO olimpico ad Atene. Video
#Pastaparty intervista Costantin Bostan: in stampelle sulle strade del Passatore. E non solo!