FIRENZE MARATHON SPOSA L’ECOLOGIA

L’organizzazione Firenze Marathon ha deciso di regalarsi un automezzo rivoluzionario, ecologico e a zero inquinamento che servirà da supporto durante tutto l’anno e per tutte le iniziative organizzate dal gruppo, tra cui la maratona internazionale del prossimo 25 novembre. Si tratta del veicolo Renault Twizy, elettrico e quindi a emissioni zero, un’autonomia di circa 100 chilometri (può quindi fare per due volte di seguito una maratona…) e velocità massima di oltre 80 kmh e che sfrutta alcune tecnologie derivate dalle esperienze Renault in Formula Uno.
La consegna è avvenuta presso la sede della Renault Filiale di Firenze in via Chiari all’Osmannoro. Presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, Presidente di Firenze Marathon,  Attilio Romano, Direttore della Filiale. Con loro anche Denis Fragnoli consulente veicoli elettrici Renault gamma Z.E.
CARATTERISTICHE
La Twizy è una biposto dalle misure contenute come una moto (e infatti i due posti sono uno dietro l’altro e non affiancati) con apertura delle portiere (peraltro opzionali) ad “ala di gabbiano”, per ridurre ulteriormente gli ingombri. E’ ecologica oltre che per la propulsione anche perché costruita con materiali riciclabili per l’85 per cento e riutilizzabili per il 95 per cento. Si ricarica completamente in tre ore e mezzo al costo di meno di due euro nelle normali prese di corrente domestiche da 220 Volt oltre che nelle colonnine appositamente predisposte in città. Ma si può anche effettuare un “rabbocco” di corrente con una breve pausa anche di pochi minuti. Un contributo fattivo della Firenze Marathon alla causa dell’inquinamento zero, cara per antonomasia ai podisti. Podisti che hanno già sperimentato da vicino a Firenze in gara la novità nell’ultima Guarda Firenze e nella Notturna di San Giovanni, quando ben due vetture Twizy fecero da staffetta  alla gara senza naturalmente produrre un solo grammo di inquinamento, il che abbatte uno dei grandi problemi dell’organizzazione delle corse su strada, ovvero quello dei mezzi di supporto che disturbano in qualche modo con i propri gas di scarico gli atleti in corsa.
I COMMENTI
“La collaborazione con la Renault filiale di Firenze dura da anni – ha spiegato Giancarlo Romiti – e ci è sembrato giusto, nel momento in cui la casa automobilistica scommetteva sull’ecologico, essere parte attiva di questa scommessa, anche dal momento stesso che anche la città di Firenze sta scommettendo su questo tipo di mobilità. E noi che viviamo la città tutto l’anno non ci siamo tirati indietro. Per le nostre esigenze ma anche per dare una comunicazione importante di stile di vita e della filosofia dell’inquinamento zero alla città”.
“Non è escluso – ha annunciato Attilio Romano– che supporteremo l’organizzazione Firenze Marathon anche con altre vetture Twizy in occasione della Maratona del 25 novembre e delle altre iniziative podistiche, che organizza la Firenze Marathon. Twizy è un mezzo rivoluzionario sia per tecnologia che per design, pubblico e mercato ci hanno premiato con un buon livello di gradimento. Grazie al Protocollo di intesa con l’Amministrazione Comunale siamo impegnati nello sviluppo della mobilità sostenibile e Firenze Marathon ha sposato questa causa. Posso quindi sostenere che la mobilità sostenibile non è più solo un progetto, ma una realtà sempre più concreta”.
POTENZIATA LA COMUNICAZIONE
La vettura come detto verrà impiegata non solo durante gli eventi agonistici ma durante tutto l’anno: infatti, è stata affidata in gestione all’ufficio stampa coordinato da Carlo Carotenuto e che si avvale della collaborazione di Patrizia Centi e della new entry Manuela Marino, oltre che della consulenza tecnica esterna di Cesare Monetti. E proprio sul fronte comunicazione ci sono anche altre novità. A giorni sarà varato il nuovo sito internet, (l’indirizzo è sempre www.firenzemarathon.it), completamente rinnovato e reso sempre più interattivo, dove si può tra l’altro trovare una importante galleria fotografica, oltre che maggiori contributi video, anche da You-Tube. Ci sarà l’accesso diretto anche al gruppo Facebook (Firenze Marathon). La Firenze Marathon inoltre ha potenziato anche il proprio account di Twitter (@FirenzeMarathon) che sta rapidamente incrementando il numero dei followers.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
ALLA SCOPERTA DELLA LUCCAMARATHON 2017
2 MESI ALLA MARATONA DI PISA: SCOPRIAMO I PROGETTI CHARITY
32^ Huawei Venicemarathon da record!
Abbigliamento Accessori Calzature
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli
CARBON ENERGIZED SUIT E DRYARN. ENERGIZE YOUR BODY
GARMIN FORERUNNER® 30, LA SEMPLICITÀ DI CORRERE