ARRIVA LA “NOTTE DI FINE ESTATE” A MARINA DI PISA CON LA GALILEIANA

Pochi giorni alla quarta edizione de “La Galileiana run 5k”, originale corsa di 5km con chip elettronico, una delle prime esperienze in Italia (negli Stati Uniti si contano ormai 9.000 eventi analoghi) a completamento degli eventi estivi di Marenia. Il Litorale pisano, sabato 8 settembre, vedrà in scena con la ‘Notte di Fine Estate’ una serie di eventi per tutti i gusti che combineranno lo sport, la musica, artisti da strada, mercatini artigianali, giochi per bambini gastronomiche nelle piazze di Marina di Pisa (Baleari, Gorgona e Sardegna) dal pomeriggio a tarda serata supportate da proposte gastronomiche nelle strade attigue (via Padre Agostino e via Maiorca).

Un’idea che ha visto coinvolte nell’organizzazione PisaMarathon Strapazzata club ed il C.I.M.S. (Trofeo Tre Province) per la parte sportiva (una agonistica e l’altra ludico-motoria per tutti), Confesercenti Pisa e Centro Commerciale Naturale del Litorale per gli eventi culturali e spettacoli ad opera dell’agenzia ToDo e la supervisione della CTP1 del Litorale e Polizia Municipale del Litorale coinvolte nelle programmazioni ed orari e con il sostegno fattivo del Comune di Pisa, Camera di Commercio, Unipol, Banca di Cascina, Brooks Italia, Acqua Tesorino e CSC Arredamenti. Gli eventi sono patrocinati anche dalla Provincia di Pisa e del CONI. Un esperimento che già vede all’opera molte associazioni sportive e culturali con un programma coordinato a seconda delle esigenze delle varie parti, oltreché della cittadinanza e dei commercianti.

Parte sportiva
La parte motoria si svilupperà in due fasi (sempre in Piazza delle Baleari): prima di cena con la marcia ludica motoria organizzata dal C.I.M.S. (ore 18,30) aperta a tutte le famiglie che vorranno contribuire (euro 3,00) alla raccolta di fondi a sostegno delle zone terremotate dell’Emilia Romagna attraverso una passeggiata di 5 o 10 km che proietterà grandi e piccini sul lungomare e quindi per un pezzo della splendida pineta dell’entroterra. Al termine della fatica un ristoro di frutta, acqua e tè li accoglierà così come ben 4 pizzerie ed osterie della zona (via Maiorca e via Padrea Agostino) allieteranno loro (con prezzi da 5, 10, 15 e 20 euro) in attesa degli eventi agonistici e musicali della serata. Sempre in Piazza delle Baleari, prenderà il via la ‘passarella’ agonistica con due partenze: alle ore 21,00 partiranno tutte le categorie femminili e quelle maschili over 50 anni. Alle ore 22,00 partiranno le categorie maschili under 50 anni (costo 5,00 euro). Con la quarta edizione de ‘La Galileiana run’ si correrà l’ultima tappa del Criterium Podistico Toscano sulla distanza di 5 km esatti con rilevamento cronometrico (con il chip elettronico). Il percorso si snoderà per oltre un chilometro sul lungomare facendo poi ritorno alla base per un circuito di 2,5km da ripetersi due volte. Lo scorso anno, quando la gara era in città nel centro storico cittadino (arrivo sopra il Ponte di Mezzo) vinsero il greco Ioannis Magkriotelis e la pluricampionessa italiana dei 5000  e 10.000 metri Gloria Marconi, assente quest’anno per un infortunio occorsogli pochi giorni fa. Organizzazione de La Galileiana da parte di PisaMarathon Strapazzata club. Chiusura lungomare dalle ore 17 fino alle 24.00 Dalle ore 20.00 verrà chiusa interamente la Piazza delle Baleari. Cronometraggio ad opera della TDS (Time Data System). Ampio parcheggio in Piazza Viviani. L’evento serale è co-organizzato dal Comune di Pisa per la parte logistica e viabilità nell’ambito dell’operazione ‘Aspettando PisaMarathon del 16 dicembre 2012’. Per ulteriori dettagli (premi e regolamento) www.pisamarathon.it e www.3province.net. Per gli eventi sportivi sarà possibile iscriversi direttamente ai tavoli senza pre-iscrizioni e moduli da compilare.
Pisa Wi-Fi
Piazza delle Baleari è una delle piazze del territorio comunale di Pisa coperta dalla banda Wi-Fi il cui servizio è gratuito. Per poter dialogare con la rete on-line (con articoli, commenti, blog, foto e classifiche in tempo reale) è sufficiente chiedere la password in rete presso il sito del Comune di Pisa o su www.comune.pisa.it/wifi/it ed attivare il proprio computer, tablet o smartphone e dialogare con il mondo comunicando l’andamento della “Notte di Fine Estate” in generale e degli eventi sportivi in particolare.
Parte culturale, musicale, ludica.
Dalle ore 19 fino alle 24 la ‘Notte di Fine Estate’ vedrà in azione anche le Piazze Sardegna e Gorgona con il coinvolgimento attivo del Centro Commerciale Naturale del Litorale, di Confesercenti e dell’agenzia ToDo per la parte promozionale. Prima di cena già i giochi per i bambini, lo Spazio Leopoldo e T Gras allieteranno i partecipanti. Dalle ore 21 entreranno in scena Urana Marchesini e John La Forges sul Lungomare. Dalle 22.15 teatro musicale per eccellenza diventerà Piazza Gorgona con l’Apocrifa Orchestra ed il main stage finale, a fine corsa sportiva, della Dub Dylan & Dintorni. Ingressi gratuiti. Durante la giornata funzioneranno i mercatini artigianali nelle piazze Gorgona e Sardegna. Per ulteriori informazioni: www.marenianonsolomare.it
Parte gastronomica.
Collateralmente la ristorazione locale si è attivata per offrire menù vari per tutti i gusti e prezzi (da 5, 10, 15 e 20 euro). In particolar modo hanno aderito alle iniziative della serata: : 1) LA CAMBUSA del BUDDAH (Via Padre Agostino, 13 Tel 348.7480080): Menù da 20,00 euro (antipasto, primo o fritto, acqua, vino); 2) GASTRONOMIA MANZI (via Maiorca, 45 – 050.36647) (primo, secondo, contorno, dessert, pane, bottiglietta d’acqua 10,00euro MA da asporto, NO tavoli!); 3) RISTORO PESCOTTO: Pescato e Cotto (Via Maiorca n. 107 – 050.35299) pasta a base di pesce, fritto totani+calamari o salmone alla griglia, contorno, bicchiere vin, bottiglietta d’acqua, caffè a 15,00 euro; 4) PIZZERIA ‘LA CHIESINA’ (Via Padre Agostino Tel. 050.36807) Pizza o Focaccina + bevanda analcolica: 5,00 euro
Presentazione
Giovedì 6 settembre alle ore 12.00 prevista la presentazione della ‘Notte di Fine Estate’ a stampa, autorità e cittadinanza presso il centro culturale del ‘Cantiere Nuovo’, via Padre Agostino di Montefeltro n. 17, entrata traversa via Orlandi a Marina di Pisa.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Tutti i campioni italiani di maratona. Eccoli. E poi c’è lui…a 85 anni. The King Caponetto
Risultati: il grande week end di running firmato TDS
Timing Data Service presenta la sua due giorni di running: 25-26 novembre
Abbigliamento Accessori Calzature
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre
BV SPORT sbarca nelle OCR, le gare di corsa a ostacoli