THOMAS LONGOSIWA medaglia di bronzo olimpica sarà al GIRO DI CASTELBUONO

(Castelbuono) – Il primo nome di un grande campione viene annunciato oggi ufficialmente dal Comitato organizzatore dell’87° GIRO PODISTICO INTERNAZIONALE DI CASTELBUONO (in programma domenica 16 Settembre) ed è subito ‘medaglia’.
Il keniano Thomas Pkemai Longosiwa ha corso da protagonista ai Giochi Olimpici di Londra nei 5000 metri, si è classificato terzo, una medaglia di bronzo di gran prestigio in 13’42”36, alle spalle, con un ritardo sul traguardo di neanche un secondo, dal re indiscusso del mezzofondo l’inglese Mo Farah (13’41”66) e dell’etiope Dejen Gebremeskel  (13’41”98).

Longosiwa sarà così sulle strade di Castelbuono, alla ricerca di una vittoria che aggiungerebbe così un altro keniano al prestigioso albo d’oro della storica gara siciliana portando così a 16 i successi del Kenya dopo il trionfo della scorsa edizione del compatriota Geoffrey Mutai.

Come spesso accade per gli atleti africani regna il mistero sulla vera data di nascita di Thomas. Potrebbe essere il 1982 (sito ufficiale Iaaf riporta questa data) ma anche il1988. Proprio per questo è stato addirittura arrestato nel 2006 alla vigilia del Campionato del mondo Junior di Pechino poiché trovato con due differenti passaporti. Pochi mesi prima era arrivato 13° in occasione dei Campionati Mondiali Junior di cross ma tale risultato è stato poi annullato. Nel 2007 ha definitivamente iniziato a correre nel circuito senior. In questi cinque anni per lui oltre alla medaglia di bronzo di Londra anche un 12° posto, sempre nei 5000 metri, alle Olimpiadi di Pechino. In Italia ha raccolto un doppio successo: vittoria al Cross della Vallagarina nel gennaio 2011 e a marzo di quest’anno gradino più alto del podio nell’80° cross Cinque Mulini.

Ora il compito di Mario Fesi a capo del Comitato Organizzatore del Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese sarà trovare degni avversari al keniano Longosiwa, per festeggiare così in maniera ancora più grande ed appassionante la prestigiosa ricorrenza del centenario della nascita del Giro e l’ingresso tra i GOLD LABEL EVENTS IAAF.

DIRETTA TV – Confermata la diretta televisiva del GIRO DI CASTELBUONO su RAI SPORT 1 dalle ore 18.
Nella foto Longosiwa affronta Mo Farah nei 5000 metri a Londra.

Cesare Monetti
Ufficio Stampa Giro Podistico di Castelbuono

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
21 gennaio: i risultati delle gare “firmate” da Timing Data Service
27 gennaio-1 febbraio: quanti appuntamenti “TDS”
Montefortiana da record: 25.000 podisti al via!
Abbigliamento Accessori Calzature
Garmin Forerunner® 645 Music: tecnologia e musica per tutti i runner
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS