6° ECOTRAIL RUNNING NEL PARCO SASSO SIMONE E SIMONCELLO

Il 6° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello si corre domenica 22 luglio su un tracciato di km 21,097 immerso nella natura fino ai 1400 metri degli impianti sciistici dell’Eremo di Monte Carpegna.
L’Eco Trail è la 5° prova dell’avvincente Campionato Endas “Golden Events 2012” che vede al comando la forte compagine dell’Olimpia Nuova Running con 4326 punti seguita a ruota dall’Atletic Team 4013 e dal Golden Rimini 2822 punti. Alle loro spalle ci sono le formazioni di Riccione Corre con 1499 punti e Misano con 1050.
L’Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello, la corsa nella natura per eccellenza, è aperta ai primi 400 maratoneti, (sono già circa 200 i pre iscritti), le iscrizioni continuano a giungere copiose da tutta la penisola e dall’estero per questo Green Events organizzato dalla Pro Loco, col Patrocinio del Comune di Montecopiolo omologata dall’Endas Emilia Romagna in collaborazione con il Golden Club Rimini International.

L’Eco Trail scatterà alle ore 9.00 da Piazza Michele Arcangelo di Villagrande e si dipanerà su sentieri, carraie e mulattiere nel Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, avvolti nel verde dove si respira a pieni polmoni l’aria buona dalla partenza all’arrivo e si possono incontrare mandrie al pascolo ed osservare con meraviglia il volteggiare delle aquile in cielo.
Un percorso studiato per valorizzare l’ambiente attraversato dai concorrenti e, a maggior ragione, per non danneggiarlo. Il messaggio che si vuol lanciare con questa competizione è che tutto si può fare, ma senza lasciare segni del proprio passaggio. Gli organizzatori cancelleranno ogni traccia (ad esempio i cartelli segnalatori saranno rimossi dopo il transito dell’ultimo concorrente).
Come per tutti i Green Events, sarà una grandissima esperienza di corsa nella natura. Il regolamento prevede che ogni atleta si impegni a rispettare il percorso di gara e a non gettare alcun oggetto lungo il tracciato, ma esclusivamente negli appositi contenitori.
Inoltre è obbligatorio per gli atleti soccorrere chiunque si trovi in grande difficoltà e informarne l’organizzazione al successivo ristoro o postazione radio. Qualsiasi concorrente, segnalato dal personale lungo il percorso per non aver rispettato uno dei suddetti comportamenti, verrà squalificato. La gara è da considerarsi una corsa in amicizia e compagnia, in cui le parole d’ordine sono solidarietà e aiuto reciproco. Oltre al fresco offerto dalla vegetazione sono messi a disposizione ben 6 ristori sul percorso.
Tra gli eventi collaterali spicca la 11° Gran Fondo dei due Laghi Trofeo Caffè Pascucci sulle distanze di di 4 e 8 km ed 3° Trofeo Giovanile Villagrande Kids. Al via ci saranno anche gli escursionisti che con zainetto sulle spalle potranno godersi una giornata lontano dal traffico e dalla vita caotica di tutti i giorni con una salutare camminata.
Sono consigliate scarpe da trail e perfino i bastoncini da Nordic Walking.
Parte del ricavato della manifestazione, come per tutte quelle dei Golden Events, sarà utilizzato per l’acquisto di una barella Scoop per Croce Rossa Italiana. Agli sportivi sarà consegnata la ricercatissima T-Shirt raffigurante Il “Lupo” del Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello più un buono pasta party.
Le iscrizioni chiuderanno domenica 22 luglio, 30’ prima della partenza. Il programma, i pre-iscritti sono on line su www.goldenclubrimini.it dove saranno pubblicate le classifiche, il diploma e le foto del 6° Eco Trail Running nel Parco Naturale Sasso Simone e Simoncello.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Ecomaratona chianti classico: e’ partito il countdown
Presentata la Generali Milano Marathon con Urbano Cairo. T-shirt by Under Armour
E’ da record la 1^ Edizione della Raiffeisen Bank Bucharest MARATHON
Abbigliamento Accessori Calzature
Brooks lancia i modelli Levitate 2, Bedlam e Ricochet, dotati di intersuola con tecnologia DNA AMP
FreeLifenergy e Sziols Sport Glasses, una partnership naturale
La terra è diventata più soffice grazie al sistema di ammortizzaizone DNA Loft delle nuove Ghost 11
#pastaparty
Carolina Chisalé, vincitrice Salomon Running 2017 a #pastaparty
Cagliari Urban Trail, emozionante da vedere e da vivere
Maratona di Torino, un appuntamento imperdibile