SABATO LA 73esima “NOTTURNA DI SAN GIOVANNI”

TOP RUNNERS, CONSIGLI, NUMERI E RECORD

FULVIO MASSINI PRESENTA LA GARA
“Sarà il 73 esimo anno che a Firenze, per onorare il patrono della città, si disputerà quella che, insieme ad una gara che si svolge a Castelbuono, è la più antica gara podistica d’Italia. Per le vie delle nostra città sfileranno praticamente tutti i più forti atleti della Toscana insieme al popolo dei podisti amatoriali”.

Così, Fulvio Massini, direttore tecnico della Firenze Marathon, lancia la prossima edizione della Notturna di San Giovanni che si correrà sabato sera, 23 giugno, con partenza da Piazza del Duomo a Firenze alle 21. “Gloria Marconi, la fiorentina della Corradini Rubiera che si è consacrata col terzo posto nell’ultima edizione della maratona di Firenze – anticipa Massini – sarà tradizionalmente alla partenza, in cerca della sua undicesima vittoria e quarta consecutiva. In campo maschile al momento il favorito sembra essere Massimo Mei, pistoiese dell’Atletica Castello, ottavo l’anno scorso in 31’32” ma in grande crescita, mentre fra i non toscani occhio a Luca Tassarotti, decimo l’anno scorso in 32’21, a Firenze per il secondo anno consecutivo. In ogni caso, dato che il termine per la chiusura delle iscrizioni è venerdì alle 18, potrebbero esserci ulteriori novità nelle ultime ore”.

I CONSIGLI
“Il percorso veloce e suggestivo – spiega Massini – permetterà a tutti di correre veramente forte. Consiglio a tutti i podisti di idratarsi bene nei giorni precedenti la gara mangiando frutta e verdura oltre a bere almeno una volta al giorno integratori idrosalini. Puntuale come sempre, il caldo è infatti arrivato a far da cornice alla nostra gara. Buon divertimento ai podisti e agli spettatori che saranno numerosi come sempre lungo le transenne per creare un’atmosfera davvero unica ribollente di entusiasmo”.

COSI’ L’ANNO SCORSO
Complessivamente erano stati 1307 coloro che conclusero l’edizione 2011 della Notturna di San Giovanni, sfruttando una temperatura pressoché ideale di circa 25°.

Regina della serata nell’edizione 2011 della Notturna è stata Gloria Marconi, la fiorentina della Corradini Rubiera che, chiudendo al 24esimo posto assoluto in 34’52”, conquistò la sua decima vittoria nella manifestazione e la terza consecutiva.
Sul podio con lei, premiate dall’assessore allo sport e vicesindaco del Comune di Firenze Dario Nardella, la keniana Zipporah Chebet, dell’Atletica 2005 di Colle Val D’Elsa (36’43”), e, terza Tiziana Gianotti, pratese dell’Atletica Vinci.
La corsa maschile si era risolta in volata con il marocchino Abdelkabir Saji, dell’Atletica Casone Noceto, che ha impiegato meno di 30 minuti (29’29”) per completare i 10 km del percorso e battere Jean Baptiste Simukeka, quotato ruandese dell’Orecchiella Garfagnana. Terzo il keniano Philemon Kipkering Metto, del Parco Alpi Apuane, col tempo di 30’20”. Quarto Adil Lyazali, altro marocchino della Casone Noceto, e quinto, primo degli italiani, il lucchese Daniele Del Nista del Parco Alpi Apuane, in 30’59”.

Tra i Veterani aveva vinto Paolo Chericoni della Galla Pontedera in 36’16” (39esimo assoluto), davanti ad Alberto Tofanelli della Toscana Atletica Empoli Nissan in 36’36”, terzo Andrea Baldini del Maiano in 36’57”.

Tra le società nella classifica a punteggio aveva vinto l’Atletica Castello, sul Gs Il Fiorino e il G.S. Maiano.

I RECORD
Il record della gara maschile della Notturna di San Giovanni è datato 1990, quando, anche in quel caso era un 23 giugno, Giacomo Tagliaferri, alla sua seconda e ultima vittoria nella manifestazione, chiuse in 28’55”. Ultimo italiano a vincere la Notturna in campo maschile è stato Daniele Caimmi nel 2009, in 31’23”.

Meno anziano il record della gara femminile appartiene a Gloria Marconi, che nel 2009, alla sua ottava delle sue dieci vittorie chiuse in 33’18”.

DOVE CI SI ISCRIVE
Ricordiamo che le iscrizioni chiuderanno improrogabilmente venerdì 22 giugno alle ore 18. A tutti i partecipanti verrà consegnata t-shirt Asics esclusiva con disegno del pittore fiorentino Gianni Oliveti. Anche quest’anno, come nella precedente edizione, chi si iscriverà alla Firenze Marathon da oggi, ed entro il 22 giugno, potrà richiedere l’iscrizione gratuita alla Notturna. Ci si può iscrivere presso:
FIRENZE MARATHON, c/o Stadio di atletica “Luigi Ridolfi”, viale Manfredo Fanti 2, 50137 Firenze, tel. +39/055/5522957, fax +39/055/5536823, sito web www.firenzemarathon.it, e-mail staff@firenzemarathon.it
ISOLOTTO DELLO SPORT, Via dell’ Argingrosso, 69 a/b ( Fi )- Tel: 0557331055
TRAINING CONSULTANT, Via Fra G. Angelico 6 ( Fi )- Tel:0556236163
IL PERCORSO:
dopo un primo giro di 4 chilometri, gli altri proseguono per la competitiva
PARTENZA Piazza Duomo – Via Calzaiuoli – Piazza Signoria – Via dei Gondi – Via dei Leoni – Via dei Castellani – Piazza dei Giudici – Via dei Saponai – Piazza Mentana – Lungarno Diaz – Lungarno alle Grazie – Piazza Cavalleggeri – Corso dei Tintori – Via Magliabechi – Piazza Santa Croce – Via Verdi – Piazza Salvemini – Via Pietrapiana – Via della Mattonaia – Piazza D’Azeglio – Via della Colonna – Piazza SS. Annunziata – Via dei Servi – Piazza Duomo – Via del Proconsolo – Via del Corso – Via Calzaiuoli – Passaggio tra Duomo e Battistero (Arrivo non competitiva)
Piazza San Giovanni- Via Roma- Piazza della Repubblica- Via Strozzi- Via Della Vigna Nuova – Piazza Goldoni- Via Borgognissanti- Via Finiguerra- Lungarno Vespucci- Ponte alla Carraia- Lungarno Soderini- Via Lungo le Mura S. Rosa- Piazza di Verzaia- Borgo San Frediano- Via dei Serragli – Piazza della Calza- Via Romana – Piazza Pitti – Via Guicciardini – Ponte Vecchio – Via Por Santa Maria – Via Vacchericcia – Piazza Signoria – Via Calzaiuoli – Piazza Duomo ARRIVO
All’arrivo i podisti troveranno in aggiunta al ristoro classico anche lo stand Yakoult, dove sarà loro offerta e potranno provare la bevanda di latte scremato con fermenti lattici probiotici LcS e conoscere il progetto di sport e benessere Run&Health.
INIZIATIVA RESTA IN CITTA’
Un’iniziativa particolare è stata inoltre messa in piedi quest’anno dall’organizzazione: la possibilità di booking on line specifico per l’evento Notturna di San Giovanni. Tariffe alberghiere agevolate sono state riservate a tutti coloro che rimarranno a Firenze per trascorrere uno o più giorni di sport, relax e di turismo in città.

Si trova tutto sul sito internet www.firenzemarathon.it e si può effettuare la prenotazione in modo semplice e guidato al seguente link http://b2c.towers.it/?cstz=FIRMARDJ.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Il 17 dicembre corri con Timing Data Service
E’ tutto pronto per l’11° Allenamento di Natale
Road to Reggio Emilia: i top runner al via della maratona
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre