NUOVO PERCORSO PER LA GARDA TRENTINO HALF MARATHON

La Garda Trentino Half Marathon edizione 2012 cambia ancora percorso. Partenza dal centro storico di Riva del Garda ed arrivo posto allo Stadio Benacense in Viale Rovereto.
Il tracciato di gara parte dal centro storico di Riva del Garda, corre lungo Viale Rovereto, in direzione Torbole sul Garda, gira a sinistra all’ingresso del paese di Torbole, verso Arco, correndo sempre sull’ampia sede della Strada Statale fino alla zona industriale di Arco.

Qui, dopo aver corso per 5km., si gira a sinistra verso la frazione di San Giorgio e dopo altri 5 km si raggiunge Arco, deliziosa cittadina ai piedi della rupe che accoglie l’omonimo Castello. Arco è un centro di cura famoso già dal 1800 ed ospita interessanti architetture dell’epoca che meritano sicuramente una sosta per la visita, così come il Castello e l’Arboreto, posto nel parco della ex Villa Arciducale.
Il tracciato, dopo aver attraversato la cittadina di Arco e le frazioni di Caneve e Mogno, attraversa il fiume Sarca sulla nuova passerella e si porta verso sud seguendo il corso del fiume fino allo sbocco nel lago di Garda, costeggiando ampie zone agricole, campi di ulivi, alcuni allevamenti di trote.
Gli ultimi 3 km della Garda Trentino Half Marathon corrono sul tratto di pista ciclabile che interessa la sponda settentrionale del Lago di Garda e collega Torbole con Riva. Costeggia il Lago su una mensola a sbalzo che supera all’esterno una breve galleria, raggiunge il Porto San Niccolò e, in meno di 1 km, l’arrivo posto all’interno dello Stadio Benacense.
L’ambiente che il percorso attraversa è tra i più suggestivi dell’intero Trentino: grazie all’influsso del Lago, il clima favorisce lo sviluppo di vegetazione di tipo mediterraneo, che contrasta con le alte falesie rocciose che circondano la valle ed il Lago. Olivi, cipressi, lecci, aranci, agavi, trovano il limite naturale di massima distribuzione settentrionale proprio in questa zona.
Eventi collaterali, distribuzione pettorali ed expo all’interno del Palahalf, una grande tenso-struttura montata all’interno del Parco Colonia Miralago.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON: ATTENZIONE AL CAMBIO QUOTA!
CMP TRAIL: SI CORRE L’8 OTTOBRE!
TAGLIA, RITIRA LA MEDAGLIA E FA FINTA DI NULLA: VI DICO PERCHE’ HO RAGIONE IO
Abbigliamento Accessori Calzature
ASICS LANCIA IL ‘SODDISFATTI O RIMBORSATI’
NUOVA COLLEZIONE MIZUNO PER IL TRAIL
LA TECNOLOGIA VIBRAM AI PIEDI DEL BIANCO