IN 6 DELL’ATLETICA 100 TORRI AL MEETING GRAZIANO DELLA VALLE

Domenica 6 Maggio al Campo  Coni di Via Treves ben sei saranno gli atleti dell’Atletica 100 Torri in pista nel MEETING GRAZIANO DELLA VALLE che inizierà alle ore 14.30.
Tanti campioni ma anche diverse ‘maglie verdi’ dell’Atletica 100 Torri, ventenne società pavese che da ormai un paio di stagioni pur puntando quasi esclusivamente sull’atletica giovanile sta riscuotendo comunque buoni successi anche a livello assoluto.
Da ricordare dunque nell’ultimo anno il 4° posto nei Campionati Italiani Assoluti per Società alla Finale Oro di Sulmona oppure il titolo di Vicecampioni d’Italia categoria under 23 ed ancora il titolo italiano di Prove Multiple. Nel marzo scorso è arrivato anche lo scudetto nel cross sempre categoria Juniores. Oltre ai titoli societari negli ultimi dodici mesi anche diverse vittorie di prestigio e titoli italiani individuali.
La conferma di quali atleti della 100 Torri vedremo al ‘Della Valle’ spetta al direttore tecnico Alberto Colli: “Nei 100 correranno Gualtiero Bertolone, velocista da 10″40 nei 100 e 21″13 nei 200 metri, probabilmente è l’atleta più forte in Italia tra coloro che non appartengono ai gruppi sportivi militari. 4° ai campionati assoluti e vincitore a settembre della finale A di Sulmona è accreditato anche di un pregevole 48″12 sui 400 metri. Nella stessa gara Giorgio Lanza, classe ‘89, ai più è sconosciuto perché fermo per una lunghissima serie di infortuni da ben quattro anni. La sua caparbietà nel non mollare lo ha portato a cominciare a vedere la fine del calvario con un buon 22”12 sui 200 metri una settimana fa. Nicola Comencini non poteva mancare all’appuntamento con i 110hs, è il nostro capitano, è in maglia 100 Torri fin dalla vittoria nella A1 del 2002 e da allora, scendendo anche sotto i 14″, non ha mai mancato una finale con la A e con i Campionati italiani Assoluti. Per anni è stato anche il miglior ostacolista ‘civile’ italiano. Alessandro Maraschi, 3° ai Campionati italiani Promesse di giavellotto nel 2011, 63,08 metri di personale, tenterà partendo da qui di firmare una stagione importante. Stesso discorso per Andrea Gallina, ostacolista dei 400 metri, arruolato dall’Aeronautica, che farà il suo esordio sul giro di pista senza gli ostacoli. Per chiudere una nota su Davide Carpani, nel 2011 Campione Italiano Allievi a Rieti, ed ora al primo anno categoria Junior già su grandi livelli alla prima gara: 49″62 firmato la settimana scorsa”.
Lo stesso Alberto Colli ha così voluto commentare l’intero 10° Meeting ‘Della Valle’: “Nel complesso sarà una gradevole  riunione di atletica, di ottimo livello internazionale. Un occhio di attenzione va alle due gare dei 1500 metri che vedono al via atleti di primordine alla caccia del pass olimpico. Mi ricordo il 2007, sui 400hs vinse il Meeting l’inglese David Greene (allora “solo” campione europeo under 23), tornò a Pavia nel 2008 e qualche mese dopo giunse 5° nella finale olimpica di Pechino. Da lì il titolo europeo a Barcellona nel 2010 fino a diventare nel 2011a Daegu in Corea il nuovo campione del mondo”.
100metri: GUALTIERO BERTOLONE e GIORGIO LANZA
400metri: DAVIDE CARPANI  e ANDREA GALLINA (Aeronautica)
110 ostacoli: NICOLA COMENCINI
Giavellotto: ALESSANDRO MARASCHI

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Lahcen Mokraji, sospeso in via cautelare
Notte Blu e Pisa Marathon: le modifiche al traffico
Aperta la 19^ PisaMarathon
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre