LE GRANDI ATLETE “BATTEZZANO” IL NUOVO LIBRO DI ROBERTO CORSI

Mercoledì 21 marzo 2012, presso la Sala Appiani dell’Arena Civica di Milano, alle ore 18.00 verrà presentato l’ultimo libro di Roberto CorsiDonne di fiori, di cuori di ri-picche” quadri di atletica al femminile.   
Toscano di Fiesole, giornalista e autore di volumi su tematiche socio-politiche, Roberto Corsi, ha deciso di scrivere i primi suoi due libri sull’atletica ‘Stelle senza Polvere’ (2010)  e Dio Salvi la Regina’  Atletica leggera tra impianti e rimpianti (2011), entrambi della Società Editrice Fiorentina, dopo  un incontro casuale su Facebook con l’ostacolista Eddy Ottoz. La medaglia di bronzo alle Olimpiadi del 1968 di Città del Messico, pensando che Corsi fosse un ex atleta omonimo, ne chiese l’amicizia virtuale. 
L’appassionato autore, che collabora con il ‘Corriere Fiorentino’, con l’ultimo librosi è quest’anno avventurato nell’affascinante mondo dell’atletica leggera ’rosa’.  Storie di campionesse del calibro di Paola Pigni, Giusi Leone, Donata Govoni fino alle protagoniste odierne Antonietta di Martino e Marzia Caravelli e interviste a tante altre atlete, alcune di livello internazionale, altre meno blasonate ma con storie interessanti: tutte accomunate dall’autentica passione per lo Sport vero fatto di fatica,  sacrifici,  piccole e grandi soddisfazioni, delusioni  ma anche vittorie sulle difficoltà della vita.  La prefazione di una atleta eccezionale, in gioventù anche ottima saltatrice in alto, l’ex cestista azzurra Mabel Bocchi, bandiera storica del Geas Sesto San Giovanni e, con il soprannome di “Divina”, della Nazionale dal 1969 alla fine degli anni 70 (prima donna ad entrare nella Italian hall of fame ed eletta miglior giocatrice del Mondo dalla FIBA nel ’75) impreziosisce il libro di Corsi così come la postfazione della vicecampionessa olimpica di slalom speciale Claudia Giordani, protagonista della mitica ‘valanga rosa’, grande appassionata di atletica, e oggi membro di giunta Coni Lombardia e presidente Fisi Alpi Centrali.   
All’evento interverranno, oltre all’autore Roberto Corsi, Mabel Bocchi, Claudia Giordani,  Sabrina Fraccaroli, presidente di Fidal Milano e sostenitrice dell’iniziativa,  lo storico dello sport Sergio Giuntini, che a breve pubblicherà un interessante volume sulla storia dello sport femminile, e Raffaella Lorenzut, corporate HR director di Bracco Group, multinazionale italiana molto vicina allo sport in particolare di genere. Un momento di festa per lo sport, dunque, al quale verranno invitati giornalisti, fotografi, dirigenti, tecnici e atleti e non mancheranno, ovviamente, le tante protagoniste del libro che, oltre ad averci emozionato con le loro gesta atletiche e i loro record su piste e pedane, ci hanno ora concesso di tuffarci silenziosamente anche nelle loro esperienze di vita.

Lascia un commento

Attualità Cross Eventi Interviste&Personaggi Trail Ultramaratona
Con TDS corri anche a Natale
19^ PisaMarathon: l’esordiente e l’ultramaratoneta entrano nell’albo d’oro
11° Allenamento di Natale: 1200 al via
Abbigliamento Accessori Calzature
Le calze a righe di Sara Dossena a NY? Ecco dove le puoi comprare
SCOPRI FOCUS E PHOTOCROMATIC, LE LENTI RETINA SHIELD DI SZIOLS
Con le 361° Stratomic…vado un grado oltre